Hauptinhalt

Competenze reali per realtà virtuali? Tendenze e opportunità per la formazione continua

  • 19.11.2019

Quale associazione mantello della formazione continua la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC, che mette in rete gli attori del settore, ha particolarmente a cuore la professionalizzazione e la qualità nel settore dei corsi formazione continua. In quest’ottica, anche cogliendo un desiderio espresso da alcuni suoi partner, ha deciso di organizzare un momento di scambio e riflessione per gli attori della formazione continua.

La giornata di studio del 19 novembre 2019 aveva l’ambizioso obiettivo, di riflettere su tendenze e sfide alle quali gli attori della formazione (in particolare istituti di formazione e formatori) si troveranno confrontati per rispondere alle crescenti esigenze di formazione continua in ambito lavorativo e privato. Nel corso della giornata si è parlato di digitalizzazione ma non solo, sono stati affrontati temi riguardanti: le competenze necessarie e come svilupparle e acquisirle; i cambiamenti nei percorsi formativi e nei formati, l’utilizzo dei video per la formazione, eccetera.

Nella prima parte della giornata si sono tenute due relazioni l’una sull’uso del Serious Gaming e dalla Realtà Virtuale nella formazione l’altra d’ordine più teorico su come le tecnologie stanno influenzando la nostra vita quotidiana. Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto modo di conoscere e approfondire alcune esperienze innovative che si stanno sviluppando nel territorio.

Il momento di scambio e di riflessione si è concluso con una tavola rotonda dal titolo “Nuovi orizzonti della formazione continua, tendenze, opportunità e sfide”.

Le persone intervenute hanno espresso il desiderio che la CFC anche in futuro organizzi dei momenti di formazione e di scambio su temi specifici.

La documentazione della giornata è disponibile qui.

Nuovi orizzonti della formazione continua, tendenze, opportunità e sfide. Tavola rotonda (Foto: F. La Mantia)