Hauptinhalt

Consegna dei premi EAEA Grundtvig 2021

  • 18.11.2021

Nel corso della conferenza annuale del 17/18 novembre, l’European Association for the Education of Adults ha presentato il 18° Premio Grundtvig. Il premio va ai progetti #GEMMA e DIGIT-AL. Entrambe le iniziative danno importanti contributi alla costruzione della cittadinanza digitale e alla promozione della democrazia.

Il Grundtvig Award 2021 dell’European Association for the Education of Adults (EAEA) riconosce le iniziative che utilizzano con successo processi e metodi partecipativi per costruire la cittadinanza digitale e promuovere la democrazia. I premi sono stati assegnati nelle due categorie delle iniziative locali/regionali/nazionali e delle iniziative transnazionali.

Mettere in pratica la democrazia

Il vincitore nella categoria iniziative locali/regionali/nazionali è #GEMMA "il Sapere è Prezioso". Il progetto promuove l'Agenda Digitale in Umbria. Sviluppa modelli partecipativi che trasformano i cittadini in attori per la democrazia e il cambiamento sociale. L'iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e guidata dal Comune di Montone.

Educazione per la trasformazione digitale

Nella categoria dei progetti transnazionali, vince "Digital Transformation in Adult Learning for Active Citizenship" (DIGIT-AL). Il progetto considera la trasformazione digitale come un tema di educazione civica. Identifica approcci, argomenti e strumenti che affrontano la trasformazione digitale nella formazione degli adulti. Il progetto finanziato da Erasmus+ è coordinato dall'Arbeitskreis Deutscher Bildungsstätten (AdB) e include partner di altri sei paesi.

Menzioni d'onore

I progetti "Digital Skills Passport" (Comune di Lisbona) e "SAE - Smart Adult Education" (Aretés società cooperativa) hanno ricevuto una menzione d’onore per i loro eccezionali contributi alla digitalizzazione e alla democrazia.

Informazioni sui premi EAEA Grundtvig

Il premio è stato istituito nel 2003 per riconoscere l'eccellenza nella formazione degli adulti. Il premio è intitolato a Nikolai Frederik Severin Grundtvig (1783-1872), un educatore danese e pioniere dell'educazione non formale degli adulti e dell'apprendimento lungo tutto il corso della vita.https://eaea.org/our-work/capacity-building/eaea-grundtvig-award/

Grundtvig Award