Hauptinhalt

Continua il programma di promozione “Semplicemente meglio! … al lavoro”

  • 13.03.2021

Con "Semplicemente meglio! … al lavoro", dal 2018 la SEFRI sostiene la formazione continua nell’ambito delle competenze di base dei dipendenti. Secondo il rapporto di valutazione del 26 febbraio 2021, i collaboratori e le aziende valutano positivamente questa misura. Per questo motivo, la Confederazione continua, in una forma ottimizzata, il programma di promozione fino al 2024. Per far conoscere il programma, www.meglio-adesso.ch/aziende informa le aziende con esempi pratici e opportunità di finanziamento.

Il programma di promozione è sostenuto da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della SEFRI, della FSEA, della DVLS e dei cantoni. Tale gremio ha la responsabilità di coordinare il lavoro che deve essere svolto dai singoli partner e assicura che le sinergie siano sfruttate.

Comunicazione di prodotto formativo attrattivo
Il portale www.meglio-adesso.ch/aziende offre tutte le informazioni sul programma di promozione. Informa le aziende sullo sviluppo della formazione continua su misura sul posto di lavoro, sulle possibilità di sostegno e sui benefici del programma. Gli enti di formazione continua hanno la possibilità di vedere le testimonianze utilizzandole come punto di partenza per proporsi nelle aziende. I rapporti sulle esperienze fatte, in collaborazione con i cantoni e le associazioni d categoria, saranno diffusi alle potenziali aziende interessate.

Adeguamento del processo e delle condizioni
I moduli per la domanda e il reporting sono stati rivisti. Le condizioni sono state così modificate:

  • La partecipazione alla misura deve essere conteggiata come tempo di lavoro. Tuttavia, non è necessario che questa abbia luogo durante il normale orario di lavoro.
  • Ora sono possibili quattro invece di tre lezioni al giorno.
  • Il numero minimo di partecipanti è stato abbassato. I corsi possono ora svolgersi con un minimo di tre partecipanti.


Possibilità di sostegno finanziario
Le aziende, le associazioni di categoria e le organizzazioni del modo del lavoro possono richiedere un sostegno finanziario alla SEFRI o ai cantoni che possiedono un proprio portale in questo senso. Il sostegno è dato sotto forma di una somma forfettaria di 15.- franchi per lezione per ogni dipendente partecipante. Inoltre, lo sviluppo di una nuova misura di formazione - indipendentemente dalla sua durata - ha diritto a un contributo forfettario fino a 3'000.- franchi.

Formazione sul posto di lavoro dal 2018
Il programma di promozione "Semplicemente meglio! … al lavoro" è stato adottato dal Consiglio federale nel novembre 2017 come misura nell'ambito dell'iniziativa del Consiglio federale sui lavoratori qualificati. Il suo obiettivo principale è quello di sfruttare meglio il potenziale della forza lavoro nazionale attraverso la formazione continua orientata al posto di lavoro. Il gruppo target è costituito da lavoratori occupati, poco qualificati e, in particolare, da lavoratori anziani che sono carenti dell’ambito delle competenze di base nelle aree di lettura e scrittura, lingua, matematica o uso di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il programma è in corso dal 1° gennaio 2018 e continuerà fino al 2024.

Comunicato stampa della Confederazione

www.meglio-adesso.ch

Testimonianze

Valutazione del programma di promozione «Semplicemente meglio! ... al lavoro»