Coronavirus: certificato obbligatorio per corsi con più di 30 partecipanti

• 09.09.2021

L'8 settembre 2021, il Consiglio federale ha informato sull’estensione dell'obbligo di certificato. Dal 13 settembre 2021, per gli eventi al chiuso sarà obbligatorio il certificato. Questo vale anche per gli eventi di formazione di continua. Tuttavia, i corsi con gruppi "a composizione stabile" fino a 30 persone note all’ente di formazione sono esenti dall'obbligo del certificato. Qui, come finora, si applica la restrizione di capacità di due terzi degli spazi o l'obbligo delle distanze e l'obbligo della mascherina.

Da lunedì 13 settembre 2021, l'obbligo del certificato si applicherà agli eventi al chiuso. Poiché gli eventi di formazione continua saranno trattati come le manifestazioni, sarà richiesto un certificato per eventi con più di trenta persone. La misura è limitata fino al 24 gennaio 2022.
Per gli eventi all'aperto, il requisito del certificato rimane volontario a meno che non si tratti di grandi eventi.

Aspetti di chiarire per la formazione continua

Non è ancora chiaro cosa si intenda esattamente per gruppi " a composizione stabile" secondo l'eccezione dell'art. 14a. Resta aperta anche la questione relativa allo svolgimento degli esami.
La FSEA è in contatto con la Confederazione e i cantoni e darà informazioni su questi punti il più presto possibile.

Comunicato stampa del Consiglio federale dell’8 settembre 2021

FAQ: Estensione dell’obbligo del certificato