Coronavirus: informazioni per la formazione continua

• 12.03.2020

La diffusione del coronavirus in Svizzera e la particolare minaccia per le generazioni più anziane sono un motivo urgente per tutti gli enti di formazione per rivedere la pianificazione e lo svolgimento dei loro eventi come pure le norme igieniche delle loro infrastrutture.

Novità

• Gli attuali sviluppi indicano che i corsi offerti da istituti di formazione continua pubblici e privati saranno soggetti a severe restrizioni in tutta la Svizzera.
  • Nell'ambito dello stato di emergenza dichiarato, nel Cantone Ticino, le scuole pubbliche e private non obbligatorie sono chiuse fino al 29 marzo.
  • Alcuni istituti di formazione continua in Ticino stanno fornendo informazioni sulle opportunità di recupero delle lezioni e sui possibili rimborsi.
  • La FSEA raccomanda vivamente tutti gli enti di formazione continua di attuare immediatamente tutte le misure di sicurezza e di igiene e di fare i preparativi necessari per una possibile chiusura dei corsi.

Essendo la situazione in costante evoluzione, vi raccomandiamo di prendere sempre nota delle ultime informazioni della Confederazione attraverso la pagina informativa dell'UFSP. Di seguito trovate un breve riassunto delle informazioni più importanti per gli enti di formazione continua:

Norme igieniche
Rispettare le regole di comportamento e di igiene dell'UFSP e comunicarle a tutte le persone partecipanti e ai collaboratori.

Svolgimento dei corsi
Le misure della Confederazione dovute alla "situazione particolare" riguardano attualmente solo eventi con più di 1000 persone. Attualmente non si applicano restrizioni generali a scuole, università e aziende. Per le manifestazioni su scala ridotta, gli organizzatori devono valutare il rischio insieme alle autorità cantonali competenti. I cantoni possono anche vietare eventi minori sulla base di tali valutazioni.

La FSEA raccomanda di tenersi informati sulla situazione attuale e sulle direttive della Confederazione e del cantone di ubicazione, di seguire le norme igieniche e le regole di comportamento in azienda e nei corsi di formazione, di evitare il contatto fisico e di tenere la massima distanza possibile tra i partecipanti. In caso di dubbio, l'attuazione delle misure deve essere chiarita con le autorità cantonali e i partecipanti devono essere informati in anticipo.

Conseguenze economiche e diritto del lavoro
La SECO fornisce un manuale per la preparazione aziendale in caso di pandemia e risponde alle domande di diritto economico e del lavoro. È importante osservare come principio che, anche in caso di pandemia, in linea di principio l'azienda stessa si assume il rischio imprenditoriale e la Confederazione non è responsabile delle perdite dovute alla "situazione particolare". L'ipotesi di un possibile danno deve essere chiarita in ogni singolo caso con la propria compagnia di assicurazione. Se l'annullamento dei corsi è direttamente imputabile a misure ufficiali (divieto di grandi eventi in corso), è possibile richiedere alle autorità cantonali un'indennità di lavoro a tempo parziale per i dipendenti. L'Unione svizzera delle arti e dei mestieri mette a disposizione anche una raccolta di questioni giuridiche.

Link importanti:

Informazione dell’UFSP
Campagna «così ci proteggiamo» dell’UFSP
Informazione della SECO
Panoramica delle domande relative al diritto del lavoro SGV/USAM

Bild: CDC via AP