Hauptinhalt

Corso online: promuovere la partecipazione sociale con la formazione degli adulti

  • 05.10.2020

Nell'ambito del progetto europeo FutureLab Adult Education, il 12 ottobre prenderà avvio il secondo corso online sulla formazione trasformativa degli adulti.

Le offerte formative che sostengono i processi di trasformazione hanno bisogno di impostazioni partecipative adeguate e di metodi appropriati. I metodi dialogici sono molto spesso utilizzati. Nel progetto FutureLab, queste impostazioni sono state studiate e testate nella pratica in diversi paesi, tra cui la Svizzera. Un rapporto di ricerca (https://alice.ch/fileadmin/Dokumente/Themen/International/FutureLabAE_research_Report_update_March_2020.pdf) presenta una visione d'insieme dell'approccio e dei requisiti della formazione trasformativa degli adulti. Partendo da questa riflessione, sono stati pensati i corsi online per i formatori di adulti che vogliono stimolare o accompagnare i processi di trasformazione.

In aprile si è tenuto un primo corso online sulla formazione trasformativa degli adulti nel contesto della digitalizzazione, mentre il secondo corso inizierà il 12 ottobre. Quest’ultimo è dedicato al tema della democrazia e della partecipazione sociale. Oltre a un approfondimento dell'argomento, si rifletterà su campi di applicazione concreti, tra cui l'alfabetizzazione ai media, il razzismo e il populismo. Il corso online si compone di cinque moduli. Oltre ai webinar, sono disponibili podcast, video e risorse per l'apprendimento.

Il corso, aperto a tutte le persone interessate, si terrà in inglese.

Iscrizioni

Maggiori informazioni sul progetto