Hauptinhalt

Formazione per formatori con pubblico senior

  • 08.08.2019

L’invecchiamento della popolazione negli stati membri dell’UE è un problema sentito. Il progetto RESET ha realizzato un percorso di formazione per formatori che operano con i senior e ha creato strumenti formativi adatti a questo pubblico target.

I lavoratori senior, in costante aumento, sono chiamati a svolgere nuovi ruoli in settori a loro non familiari. Nasce quindi un’esigenza di acquisizione di nuove competenze, aggiornate e spendibili, che consentano questa loro “transizione” nel mercato del lavoro.

La principale caratteristica del progetto RESET è quella di identificare le misure necessarie per creare delle condizioni di lavoro adeguate ai senior. A questo scopo sono state sviluppate alcune formazioni e risorse didattiche in grado di far acquisire a questi lavoratori delle competenze aggiornate e spendibili nell’attuale mercato del lavoro.

I formatori d’adulti non fanno eccezione, anch’essi necessitano di sviluppare e adeguare costantemente le loro competenze professionali. Il manuale e il programma di formazione continua per formatori sono stati ultimati e sono ora oggetto di un pilotaggio che permetterà di perfezionarli.

In autunno prenderà avvio anche in Ticino un programma pilota di formazione per formatori che lavorano con questo target di utenza.

Questo pilotaggio permetterà di valutare e adeguare la formazione alle peculiarità del nostro territorio.

Maggiori informazioni