Hauptinhalt

Nuovi strumenti per la formazione intergenerazionale

  • 17.11.2021

I partner del progetto Erasmus+ ICE CAP hanno realizzato una serie di strumenti per la formazione intergenerazionale sull’economia circolare. Il materiale è disponibile in forma gratuita in più lingue.

La Federazione svizzera per la formazione continua FSEA di lingua italiana ha preso parte al progetto Erasmus+ ICE CAP. Nel corso del progetto, conclusosi dopo due anni, i partner hanno realizzato materiali diversi per pubblici diversi sul tema dell’economia circolare. In particolare:

  • 12 fumetti per bambini dai 6 ai 10 anni sul concetto della riduzione dei rifiuti, il riuso e la separazione dei rifiuti come pure il riciclo;
  • 12 "Digital Breakouts" per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, si tratta di sfide online che prendono spunto dai temi chiave dell'economia circolare;
  •  12 WebQuests per ragazzi dai 16 ai 20 anni per sviluppare la comprensione delle principali questioni ambientali, dell'economia circolare emergente e dei modelli di business dell'economia circolare.

Implementazione sul territorio

Il segretariato FSEA di lingua italiana, per promuovere gli strumenti realizzati nel corso del progetto e per introdurre nuove metodologie didattiche, ha proposto una formazione blended sull’introduzione delle sfide digitali e i webquest nella formazione degli adulti. 
Alla formazione hanno preso parte una decina di formatori e formatrici i quali a loro volta hanno prodotto nuovi esempi pratici di sfide digitali e webquest applicabili nel loro contesto lavorativo.
Attraverso la discussione sul tema dell’economia circolare sono stati presentati tools e software per la realizzazione di fumetti, sfide digitali e webquest.

Ripetibilità

Grazie alla creazione di un manuale per formatori e formatrici e alla disponibilità dei materiali prodotti è possibile riproporre il corso anche in altri contesti.
I risultati del progetto sono disponibili in forma gratuita in italiano, croato, finlandese, inglese, spagnolo e portoghese sul sito del progetto.

Maggiori informazioni