Hauptinhalt

Guida per la promozione della partecipazione culturale

  • 21.09.2021

Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura.

La guida per la promozione della partecipazione culturale riassume le caratteristiche fondamentali dei processi partecipativi e offre spunti concreti per sviluppare le competenze degli enti di promozione, oltre che per sostenere, favorire e seguire l’orientamento partecipativo delle istituzioni e dei progetti culturali.

La pubblicazione, disponibile in tedesco, francese e italiano, può essere ordinata presso l’Ufficio federale della cultura (UFC).

«Partecipazione culturale»

Negli ultimi anni la «partecipazione culturale» è diventata un concetto chiave nel dibattito culturale e socio-politico. Si riferisce a una visione in cui le persone hanno la possibilità di confrontarsi con la cultura individualmente o in gruppo, e ognuna trova la propria espressione culturale contribuendo così a plasmare la vita culturale stessa. Il rafforzamento della partecipazione culturale è un obiettivo fondamentale della politica culturale, condiviso da Comuni, Città, Cantoni e dalla Confederazione.

Comunicato stampa (10.9.21)

Guida Promuovere Partecipazione culturale