Informazioni sul regolamento europeo sulla protezione dei dati

• 23.05.2018

Venerdì 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Anche se in Svizzera è ancora in corso l'elaborazione di una legge in materia, molte aziende svizzere sono già direttamente interessate dal GDPR, compresi gli enti di formazione continua.

Le aziende svizzere e in particolare gli enti di formazione continua devono ora attenersi al nuovo regolamento europeo GDPR. Questo perché da un lato anche in Svizzera è prevedibile venga introdotta una regolamentazione simile, dall'altro perché anche le imprese svizzere sono soggette alla nuova regolamentazione e possono essere pertanto oggetto di sanzioni in caso di infrazione.

Secondo l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) la legge può essere applicata alle imprese svizzere nel caso in cui esse utilizzino il web tracking sul loro sito per raccogliere dati di cittadini europei.
Per gli enti di formazione continua in svizzera il GDPR riguarda in primo luogo della raccolta dei dati dei clienti, delle informazioni delle iscrizioni e delle condizioni di invii di informazioni tramite casella di posta elettronica, come la newsletter e l'integrazione di programmi di monitoraggio sui siti web. Tuttavia, tutti questi aspetti possono essere superati grazie a opportuni adeguamenti e dichiarazioni. In particolare, l'Associazione svizzera delle PMI offre una buona panoramica e suggerimenti nel suo blog (in tedesco).

In Germania, il portale online wb-web dell'Istituto tedesco per la formazione degli adulti ha trattato l'argomento in maniera approfondita. In un dossier fornisce informazioni sul mondo della formazione continua e offre liste di controllo e modelli per l’adeguamento.
La FSEA adeguerà il proprio sito web e la diffusione della propria newsletter in funzione del nuovo regolamento. (PhS)

La nuova regolamentazione dell’UE sulla protezione dei dati riguarda anche le imprese svizzere. (Immagine: Pixabay; CCO)