Insieme per una maggiore trasparenza

• 04.09.2019

La FSEA promuove una carta per una maggiore trasparenza nella formazione continua. Tutte le istituzioni, che assieme a noi vogliono dare un segnale, possono firmare la carta.

Per gli interessati la comparabilità dei corsi di formazione continua, nonostante Internet, non è diventata più facile. Se i costi della formazione continua non sono presentati interamente, se il gruppo target non è chiaramente definito o se il contenuto è riportato solo superficialmente, non vi è trasparenza.

Promuovere la trasparenza e la comparabilità nella formazione continua è da molti anni un obiettivo della FSEA. Come strumento d’aiuto per favorire la trasparenza nella pubblicazione dei corsi, la FSEA ha stilato, a fine 2018, una lista di criteri che può essere utilizzata dagli enti erogatori già esistenti per monitorare la propria pratica mentre può fornire ai nuovi enti indicazioni per la pubblicazione dei propri corsi online.

Con una Carta per la pubblicazione trasparente dei corsi, vorremmo ora, insieme a voi, dare un ulteriore segnale per una maggiore trasparenza nella formazione continua. Firmando la Carta, chi offre formazione, conferma che i suoi clienti riceveranno informazioni complete e di qualità per poter scegliere in maniera trasparente la propria formazione continua.

La Carta