Hauptinhalt

La formazione professionale superiore ha un effetto sulla promozione della carriera

  • 06.11.2019

Due anni fa, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha condotto, per la prima volta un’indagine sui diplomati della formazione professionale superiore. In una prima pubblicazione uscita nel gennaio 2019, è stata descritta la situazione della formazione di queste persone ed è stato dimostrato, tra l'altro, che gli enti di formazione continua svolgono un ruolo importante in questo senso.

La seconda pubblicazione di questa serie prende in esame la situazione professionale delle stesse persone un anno dopo il conseguimento del titolo. Gli effetti della formazione professionale superiore sono piuttosto positivi. Ad esempio, tra il 74% e l'84% degli intervistati ha dichiarato di essere stato in grado di raggiungere i propri obiettivi professionali a completamento della formazione.

Anche la percentuale di persone in posizioni dirigenziali è aumentata rispetto alla situazione prima del conseguimento de titolo. Pure il reddito è aumentato in media, anche se, secondo l'UST, non vi sono prove di un effetto causale tra formazione e aumento. Nella maggior parte dei casi non vi è cambiamento di settore professionale da parte dei diplomati. Per il 56% di coloro che hanno conseguito un diploma in una scuola professionale superiore, il settore professionale prima della formazione, l'oggetto di questa formazione e il settore professionale un anno dopo l’ottenimento del titolo sono gli stessi. Questa continuità vale anche per il 63% di coloro in possesso dell’attestato professionale federale e per il 70% di coloro col diploma federale.

Allo studio

Al comunicato stampa