La strada del successo del programma di promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

• 12.12.2018

Il ticinese Luca Mauriello insegna le “Competenze di base sul posto di lavoro” presso otto aziende in Ticino. Nell’ambito del programma di promozione delle competenze di base la SEFRI finanzia circa 19'000 ore di lezione per il miglioramento delle competenze di base nell’ambito delle TIC. Nei tre video che seguono Mauriello spiega come offre con successo corsi nelle aziende.

Luca Mauriello è direttore di Formati Academy che eroga principalmente corsi di formazione di base e continua nell’ambito delle TIC.
Mauriello ha da subito riconosciuto il potenziale del programma di promozione per il suo ente di formazione con il quale sviluppa corsi ad hoc per permettere ai dipendenti di affrontare al meglio i cambiamenti tecnologici all’interno dell’azienda.

Luca Mauriello offre alle aziende corsi su misura. (Foto: FSEA)

Collaborazione con la SEFRI

Esiste una stretta collaborazione tra gli enti di formazione e le aziende per quanto riguarda l’analisi e il rilevamento dei bisogni sul posto di lavoro. A questo scopo, Mauriello visita ogni azienda più volte prima che sia chiaro quali siano esattamente gli obiettivi di apprendimento. Consiglia di parlare con la SEFRI prima di presentare la domanda, al fine di chiarire se il progetto previsto è ammissibile.

Utilizzo del modello Go

Il Modello GO supporta il lavoro degli enti di formazione in azienda. Grazie alla sua flessibilità può essere adattato ad ogni azienda, l’importante è che dopo i corsi i benefici per l’azienda e per i dipendenti siano chiaramente visibili.

GO-Toolkits
L’intero processo così come la messa in pratica del Modello GO è descritta nel volume 1 del Go Toolkit, mentre nel volume 2 sono riportati i descrittori delle competenze di base.
Entrambe i volumi rappresentano gli strumenti di lavoro per la messa in atto del modello.
I volumi sono disponibili in tedesco e in francese, per scaricarli si vada alla fine della pagina del modello GO.