Adottato il programma “formazione professionale 2030”

• 28.02.2018

Am 29. Januar 2018 hat die Steuergruppe das verbundpartnerschaftlich erarbeitete Leitbild Berufsbildung 2030 und ein Programm mit Stossrichtungen einstimmig verabschiedet. Das Leitbild und das darauf basierende Programm geben Leitplanken zur Entwicklung der Schweizer Berufsbildung in den nächsten Jahren vor.

Il 29 gennaio 2018 il gruppo di coordinamento ha approvato all’unanimità il programma Formazione professionale 2030 elaborato dai partner e il documento contenente gli orientamenti, che indicano la via da seguire per lo sviluppo della formazione professionale nei prossimi anni.

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Per lavoratori e aziende, gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici comportano nuove sfide, che occorre riconoscere tempestivamente. Con l’elaborazione del programma i partner rispondono al mandato formulato in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale 2016.

La giornata della politica della formazione della FSEA che si terrà il prossimo 7 maggio darà la possibilità di affrontare le sfide della formazione professionale e tratterà anche del programma “formazione professionale 2030”.
La giornata è aperta al pubblico.

Informazioni sulla giornata della politica della formazione