L’importanza e i vantaggi nel mantenere la lingua e la cultura d’origine sono ampiamente riconosciuti. Dal multilinguismo traggono vantaggio gli individui, che vedono soddisfatto il loro bisogno di appartenenza e aumentano occupabilità e mobilità, ma anche la società tutta che migliora la comprensione al suo interno e il dialogo interculturale, creando così una società europea più coesa.
Con i risultati del progetto si intende sostenere e sensibilizzare sia le famiglie, sia i formatori e gli operatori che lavorano nel con famiglie multilingue sull’importanza del mantenere lingua e cultura d’origine. Valorizzando le differenze culturali e linguistiche si favorisce la comprensione e la comunicazione reciproca facilitando l’inclusione a vantaggio di tutti gli attori coinvolti
Sul sito si trovano i 5 manuali pubblicati in 12 lingue e scaricabili in formato pdf; un archivio on-line delle schede con proposte di attività, per una ricerca attraverso parole chiave; degli scenari di apprendimento audio-visivo sul canale youtube Multilingual Families Cubs.
