Hauptinhalt

Moduli FFA: nuove disposizioni sul tempo di lezione in presenza

  • 19.01.2022

Il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2022 le misure per contrastare il Corona virus adottate il 17 dicembre 2021. Di conseguenza, fino al 31 marzo 2022 per tutti i moduli del sistema FFA – ad eccezione del Modulo 2 (Accompagnare processi di formazione in gruppo) – il tempo di formazione in presenza può essere sostituito fino al 100% dalla formazione a distanza.

Il percorso di formazione del sistema modulare FFA (formazione dei formatori) è strutturato in moduli. Dall'inizio della crisi pandemica, la Commissione Garante della Qualità (CGQ) del sistema FFA ha emanato regolamenti e disposizioni speciali per cercare di adattare le modalità di attuazione dei moduli in modo tale da permetterne lo svolgimento.

Apprendimento a distanza al posto della formazione in presenza

Da ora fino al 31 marzo 2022, il tempo d’apprendimento in presenza di tutti i moduli FFA – ad eccezione del Modulo 2 (Accompagnare processi di formazione in gruppo) – può essere sostituito interamente dalla formazione a distanza. Le modalità d’apprendimento a distanza devono essere scelte in modo da trattare in maniera completa tutti i contenuti specifici di un modulo e permettere ai partecipanti di acquisire le competenze definite dal descrittivo di modulo.

Siamo volentieri a disposizione per rispondere a vostre eventuali domande: Segretariato centrale FFA, Tel. 0848 33 34 33, fseaticino@alice.ch.

Sito web FFA

Sistema modulare FFA