Hauptinhalt

Monitoraggio settoriale FSEA 2021: Tendenze della formazione continua dopo la pandemia di Covid

  • 24.08.2021

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ad Agosto 2021 ha pubblicato il primo monitoraggio settoriale FSEA. I risultati si basano su un sondaggio svolto nella primavera del 2021 presso gli enti di formazione. L'attenzione si è concentrata sull'impatto della pandemia di coronavirus sul mercato svizzero della formazione continua.

371 istituzioni di formazione continua hanno partecipato al sondaggio svolto tra aprile e maggio 2021. I risultati riassunti nel rapporto sul monitoraggio settoriale illustrano gli attuali sviluppi e le tendenze nel settore della formazione continua.

Perdite e cambiamenti a lungo termine

Lo sviluppo economico degli enti di formazione continua è stagnante e lo sviluppo del fatturato è significativamente peggiorato rispetto a prima della pandemia di coronavirus. La domanda relativa alle proposte di formazione sta timidamente tornando.

Alta adattabilità in seguito alla pandemia

Molti enti di formazione hanno modificato ampiamente la propria offerta formativa a causa della crisi dettata dal coronavirus. Grazie a questa flessibilità, un gran numero di istituzioni ha potuto continuare ad erogare le proprie offerte durante la pandemia. Nel processo, si sono affermati numerosi nuovi formati digitali. Tuttavia, a causa del rapido passaggio alla digitalizzazione, la qualità delle offerte è stata messa in discussione.

Combinare l'insegnamento online e in presenza

La digitalizzazione dell'offerta formativa ha accelerato e continuerà a influenzare significativamente lo sviluppo economico delle istituzioni di formazione continua. Secondo la valutazione degli enti di formazione, la maggior parte dei formatori e delle formatrici dei corsi ha le competenze necessarie per l'insegnamento digitale. Tuttavia, l'insegnamento online non sostituirà l'insegnamento in presenza. Piuttosto, molte istituzioni si concentreranno in futuro su formati che combinano l'insegnamento online e in presenza.

Il sondaggio

Il sondaggio annuale FSEA è l'unico sondaggio periodico condotto presso gli enti di formazione continua in Svizzera. Oltre a un argomento che cambia annualmente, l'indagine raccoglie anche dati strutturali sul settore della formazione continua.

Il monitoraggio settoriale FSEA è stato creato sulla base di questi dati strutturali. A causa della mancanza di una tipologia uniforme e dell'eterogeneità del settore della formazione continua, i risultati non sono rappresentativi dell’intero settore.

Monitoraggio settoriale FSEA 2021

Monitoraggio di settore FSEA 2021: Sviluppi attuali nel mercato della formazione continua