Hauptinhalt

Ö-Cert: la qualità è un tema centrale anche in Austria

  • 12.02.2018

Circa 160 esperti di formazione ed attori della formazione continua si sono incontrati a fine gennaio per una grande conferenza sulla formazione degli adulti in Austria. Al centro dell’incontro c’era il tema lo sviluppo e la garanzia della qualità.

In particolare si è discusso del corrispettivo austriaco di eduQua, Ö-Cert. Da dicembre 2011 al dicembre 2017 il marchio Ö-Cert è stato assegnato a 1193 istituzioni di formazione continua. Una valutazione di Ö-Cert è stata effettuata nel 2017 e sarà pubblicata a marzo 2018. Da questa emerge che il 93% degli erogatori è contenuto con il marchio.

Le attuali tendenze come l’economia e la digitalizzazione portano nuove sfide che si riflettono anche sull’accreditamento con la Ö-Cert.

La discussione sulle sfide relative alla garanzia della qualità in Austria è sostanzialmente la stessa che in Svizzera. Già in ottobre dello scorso anno la conferenza nazionale sulla qualità organizzata dalla FSEA si è chinata sulle tendenze e nello sviluppo della qualità. La giornata si basava sullo studio sulla garanzia della qualità tra gli istituti svizzeri di formazione continua.

Maggiori informazioni