Hauptinhalt

Primi dati in merito ai finanziamenti per i corsi preparatori agli esami professionali

  • 30.03.2020

L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato, per la prima volta dall’introduzione del finanziamento orientato alla persona della formazione professionale superiore (aHBB), i dati relativi ai richiedenti e al finanziamento. Nel 2018 sono state sostenute più di 4’000 persone e finora sono stati rimborsati 16,3 milioni di franchi.

I rimborsi sono relativi alle spese per i corsi preparatori agli esami professionali superiori. Ciò vale, ad esempio, anche per i moduli FFA frequentati per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice o per il Diploma federale di responsabile della formazione. Poiché non tutte le domande dell’anno di esame 2018 sono state ancora presentate ed elaborate, i risultati attuali forniscono solo un quadro preliminare.

Con il 78% dei candidati e 12,4 milioni, l'esame di professione (Attestato professionale) supera di gran lunga i dati riguardanti all'esame professionale superiore (Diploma). Inoltre, anche la percentuale complessiva di uomini, il 64%, è chiaramente predominante. (PhS)