Hauptinhalt

Rapporto UNESCO su “Global Citizenship Education”

  • 05.02.2020

Il Global Citizenship Education (GCED) è un concetto formativo dell’UNESCO. L'obiettivo è quello di permettere agli studenti di trovare la propria strada in un mondo globalizzato e di partecipare attivamente alla soluzione dei problemi a questo livello. Dal 2014, il concetto è un obiettivo centrale della politica formativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, le Scienze e la Cultura.

In un recente rapporto, l'Institute for Lifelong Learning dell'UNESCO esamina attentamente il significato e l'attuazione di questo obiettivo nella formazione degli adulti. Il rapporto mostra alcuni esempi di buone pratiche, ma dimostra anche che questo tema non è ancora sufficientemente ancorato alla formazione continua.

Anche la Commissione svizzera per l'UNESCO si è impegnata a promuovere questo obiettivo. Oltre allo scambio internazionale su questo tema, vorrebbe creare una rete per il settore della formazione non formale e informale che si occupi del tema. La Commissione ha definito le linee guida in un Policy Paper già a metà del 2019.