Hauptinhalt

Retrospettiva dell’Assemblea dei delegati dell’11 maggio

  • 24.05.2021

La 70a Assemblea annuale dei delegati della FSEA ha avuto luogo martedì 11 maggio 2021 attraverso Zoom. L’Assemblea è stata contraddistinta dalla presentazione della nuova strategia FSEA e dal nuovo mandato di prestazioni firmato con la SEFRI. Entrambi riprendono gli sviluppi attuali e le necessità della formazione continua in tempi di cambiamento e coronavirus.

La pandemia di coronavirus ha lasciato un chiaro segno alla FSEA e gli ha presentato sfide particolari. Rispetto alle condizioni particolari poste dalla Covid-19 agli enti di formazione continua, la Federazione è stata in grado di sostenere con successo i suoi affiliati. Lo dimostrano i numerosi feedback e l'aumento dei membri dell'associazione. Inoltre, la FSEA ha intensificato il suo impegno politico e la cooperazione con vari partner uscendo rafforzata da questo anno eccezionale.

Partecipanti all’Assemblea

Il crescente interesse per la FSEA e il suo impegno per la formazione continua si è riflesso in un’affluenza all’Assemblea senza precedenti nella storia della Federazione: 124 persone erano presenti alla parte statutaria mentre 200 persone hanno partecipato alla festa di anniversario che ha seguito l’Assemblea.

Strategia FSEA 2021–24: contributo per lo sviluppo della formazione continua

Bernhard Grämiger, il direttore della FSEA, ha presentato la nuova strategia per i prossimi quattro anni. L'obiettivo prioritario della FSEA è quello di sostenere il settore in modo ottimale, da un lato attraverso i servizi e dall'altro con progetti innovativi. Questo è necessario perché il settore della formazione continua si trova in una fase di grande cambiamento, che è stata intensificata dal coronavirus.

Nuova composizione del comitato

Nel corso dell’Assemblea, tre membri del comitato sono stati salutati e quattro nuovi sono stati accolti. I membri meritevoli e di lunga data Bruno Weber, Didier Juillerat e Heinrich Summermatter lasciano il comitato. Nicole Cornu, Sandra Bissig, Daniel Carron e Janina Baruth sono stati eletti quali nuovi membri del comitato per un mandato di quattro anni.

70° anniversario FSEA

A margine dell’Assemblea è stato festeggiato il 70° anniversario della FSEA. L'attenzione si è concentrata sulle prospettive per il futuro della formazione continua. Il futurologo Georges T. Roos ha presentato i megatrend che modelleranno la formazione continua e il lavoro della FSEA nei prossimi anni. Nella successiva tavola rotonda, gli ex presidenti della FSEA Rudolf Strahm e Anita Calonder Gerster, tra gli altri, presentato una valutazione della posizione della FSEA oggi e delle sfide che dovrà affrontare.

Affiliazione FSEA

Diventi anche lei membro della più grande rete svizzera di formazione continua e riceva, due volte all'anno, l'unica rivista specializzata della formazione continua in Svizzera, "Education Permanente"!
Affiliarsi alla FSEA

Maggiori informazioni

Strategia 2021–2024
Rapporto annuale
Comitato FSEA
«Education Permanente»