Hauptinhalt

Think Tank TRANSIT: flessibilizzazione nella formazione continua

  • 20.06.2022

Tra aprile e giugno 2022, la comunità interdisciplinare di TRANSIT si è riunita in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera per riflettere sul futuro della formazione degli adulti. I risultati degli eventi confluiranno nel prossimo rapporto sulle tendenze dedicato al tema della flessibilizzazione.

Le persone interessate si sono incontrate a Lugano, Yverdon-les-Bains e Zurigo per discutere il tema principale del think tank di quest'anno, vale a dire la "flessibilizzazione". Oltre alle relazioni programmatiche, l'attenzione si è concentrata sullo scambio reciproco e sulla visione comune.

Flessibilizzazione del lavoro, dei progetti di vita e delle conoscenze

La base contenutistica degli eventi è stata costituita da un working paper sulla flessibilizzazione, preparato da TRANSIT, dedicato ai processi di flessibilizzazione sociale in tre aree: new work, progetti di vita e fonti di conoscenza. L'obiettivo degli eventi TRANSIT è consistito nel riflettere insieme sul significato di tali processi per il futuro dell'apprendimento e della formazione continua.

Gli eventi si sono svolti presso sedi particolarmente stimolanti – la Photobastei di Zurigo e il centro Explorit di Yverdon-les-Bains – al di fuori dei soliti luoghi di apprendimento. Durante gli incontri sono state elaborate idee sulle forme che potrebbe assumere una formazione continua orientata a una società sempre più flessibile. Si è altresì parlato di quanto la formazione continua stessa debba acquisire flessibilità. La messa in pratica delle idee formulate durante gli incontri sarà il tema dei prossimi eventi TRANSIT.

Sguardo retrospettivo sugli eventi regionali di TRANSIT

Sulla pagina web di TRANSIT è disponibile una breve retrospettiva sugli eventi di Zurigo e Yverdon-les-Bains. I testi sono disponibili in inglese, tedesco o francese:

Evento TRANSIT del 19.5.2022 a Zurigo

Evento TRANSIT del 13.6.2022 a Yverdon-les-Bains

Rapporto sulle tendenze: invito a collaborare

I risultati degli eventi confluiranno nel prossimo rapporto sulle tendenze di TRANSIT, che sarà in parte sviluppato in forma collaborativa. Chiunque voglia partecipare a questo processo è cordialmente invitato a contattare il team di TRANSIT all'indirizzo info@thinktank-transit.ch

Il rapporto sulle tendenze sarà pubblicato in autunno e pubblicato sulla pagina web di TRANSIT. Nel frattempo, per restare sempre aggiornati, vale la pena abbonarsi alla newsletter di TRANSIT in tedesco/inglese o in francese/inglese: www.thinktank-transit.ch.

Mazzo di carte TRANSIT sulle domande del futuro

Per sostenere i processi di scambio reciproco e di sviluppo orientati al futuro, il team di TRANSIT ha sviluppato un mazzo di carte con domande a tema, utilizzabile sia da soli sia in gruppo. Il mazzo di carte, che è stato impiegato anche durante gli eventi TRANSIT per stimolare una discussione creativa e giocosa sul futuro dell'apprendimento, sarà disponibile in tedesco, francese e italiano nello shop della FSEA a partire da luglio:

shop.alice.ch

Fare clic sulle immagini per visualizzarle nella loro dimensione originale.

Impressioni dagli eventi TRANSIT