Trasparenza nelle pubblicazione dei corsi – la Fondazione per la protezione dei consumatori riceve solo pochi reclami

• 17.10.2019

Grazie alla pubblicazione trasparente dei corsi, le parti interessate possono trovare le informazioni necessarie per prendere una decisione in merito all'offerta di formazione continua. Questo è richiesto dalla Carta elaborata dalla FSEA per la pubblicazione trasparente dei corsi*. Effettivamente, come viene accettata dai partecipanti? Lo abbiamo chiesto alla Fondazione per la protezione dei consumatori.

di Flavian Cajacob

Chi si rivolge alla Fondazione per la protezione dei consumatori ha solitamente avuto esperienze negative con un'azienda o un ente di formazione - e presso queste istituzioni i reclami vengono poco ascoltati o non lo sono affatto. In questo senso, gli enti di formazione continua locali possono certamente considerare un successo se il contatto risponde alle domande sul grado di soddisfazione per i corsi inviando una breve e-mail.

* Si iscriva e firmi la nostra Carta per la pubblicazione trasparente dei corsi insieme a oltre 40 enti di formazione!

Il punto critico è il rimborso delle spese

Tuttavia, soprattutto in considerazione della chiarezza della pubblicazione dei corsi, in termini di maggiore qualità dell'informazione, la Fondazione per la protezione dei consumatori riceve talvolta alcune domande. Secondo Cécile Thomi, capo del servizio giuridico, queste riguardano principalmente la questione del rimborso delle spese quando non ci si presenta al corso o quando il corso deve essere interrotto prematuramente. «Tuttavia, non è sempre facile per noi valutare la situazione e stimare se quanto illustrato corrisponde effettivamente alla realtà».

Prevenire i malintesi

«Particolarmente importante è un'equa regolamentazione del rimborso delle spese in caso di assenza per comprovabili motivi di salute o in caso di trasferimento dal luogo di residenza precedente». Al fine di evitare false aspettative riguardo al contenuto del corso e quindi incomprensioni, Thomi raccomanda che la pubblicazione del corso sia il più trasparente, completa e chiara possibile. Se le aspettative sui contenuti del corso dovessero essere comunque deluse, il capo del servizio giuridico della Fondazione per la protezione dei consumatori raccomanda una «soluzione accomodante».

La Carta promuove la trasparenza

Il parere della Fondazione per la protezione dei consumatori è quindi in linea con la Carta della FSEA per la trasparenza nella pubblicazione dei corsi. I firmatari della Carta si impegnano a mettere a disposizione dei clienti tutte le informazioni in modo trasparente, in modo che possano, ad esempio, confrontare i diversi enti di formazione e le offerte - nell'ottica di un sistema di formazione continua chiaro, innovativo e facilmente accessibile.

Al fine di evitare false aspettative riguardo al contenuto del corso e quindi incomprensioni, Cécil Thomi della Fondazione per la protezione dei consumatori raccomanda che la pubblicazione del corso sia il più trasparente, completa e chiara possibile.