Uso delle discipline artistiche per l’integrazione

• 04.04.2019

Formatori e formatrici provenienti da Finlandia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svizzera si sono incontrati a fine marzo a Schwerin (Germania) per un corso internazionale sull’uso delle discipline artistiche per l’integrazione.

Attraverso la partecipazione attiva e la sperimentazione, il gruppo stesso ha fatto un percorso di inclusione e conoscenza reciproca grazie alle metodologie e alle discipline artistiche presentate nel corso delle 21 ore di formazione. In particolare, l’accento è stato posto sullo storytelling, la musica e il teatro. Proprio a quest’ultima disciplina sono stati dedicati due giorni durante i quali il gruppo ha realizzato una breve pièce e ha partecipato ha un workshop di improvvisazione presso il Teatro di Schwerin.

Grazie alla formazione, progettata nel corso del progetto europeo Erasmus+ Art4Inc, i partecipanti avranno modo di adottare tali discipline nella propria pratica quotidiana. Saranno inoltre supportati da un manuale sul tale formazione realizzato dai partner di progetto.

Maggiori informazioni sul progetto

Storytelling attraverso sculture umane. Raccontare una storia in tre “quadri”.