Hauptinhalt

Valutazione della situazione individuale per gli adulti a partire dai 40 anni

  • 11.12.2020

Con "viamia", la Confederazione e i Cantoni hanno creato un servizio di valutazione della situazione individuale per gli ultraquarantenni. Il servizio di consulenza gratuito sarà lanciato in undici Cantoni all'inizio del 2021.

Dove mi trovo professionalmente? Come si sta sviluppando il mercato del lavoro? Cosa significano questi cambiamenti per il mio sviluppo professionale? Queste e altre domande simili si ripresentano sempre più spesso nel corso della carriera professionale. A partire dal 2021, le persone con più di 40 anni in undici Cantoni avranno accesso a un servizio di consulenza gratuito denominato "viamia", che consentirà loro di discutere le possibilità di sviluppo della loro carriera con uno specialista. L'offerta si articola in tre fasi: valutazione professionale, consulenza personale e pianificazione di ulteriori passi per il vostro sviluppo professionale. L'obiettivo è anche quello di individuare tempestivamente l'eventuale necessità di una formazione continua.

Al progetto

Dall’autunno 2020, per un anno verranno svolti progetti pilota “viamia” nei Cantoni BE, BL, BS, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG, ZH. Dopo la valutazione di questi primi progetti, Confederazione e Cantoni svilupperanno congiuntamente un’offerta a cui potranno partecipare tutti i Cantoni dall’autunno 2021 a fine 2024. L'attuazione è di competenza e coordinata dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU) in qualità di conferenza specialistica competente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE.