Hauptinhalt

Come riuscire a recuperare una qualifica

  • 13.12.2017

Solo l’1,5% degli adulti tra i 25 e i 64 anni che non sono in possesso in titolo ne recuperano uno. Nel corso della giornata organizzata dalla FSEA “Adulti e formazione di recupero” del 6 dicembre a Zurigo si è discusso su cosa hanno bisogno gli adulti affinché seguano delle formazione di recupero.

Gli adulti apprendono in maniera diversa rispetto ai giovani questa asserzione trova tutti concordi. Ma cosa significa formazione degli adulti nell’ottica di una formazione di recupero? Nel corso della giornata “adulti e formazione di recupero” Emil Wettstein, noto conoscitore della formazione professionale, ha presentato i suoi risultati sul tema dicendo che grazie a formazioni individualizzate le competenze di base mancanti e le competenze specialistiche possono essere meglio riconosciute. 

La motivazione degli adulti è ulteriormente rafforzata se le lezioni sono orientate a un problema, dunque orientate alla pratica. Infine l’integrazione e l’adattamento delle lezioni alla giornata lavorativa degli adulti è uno dei motivi per i quali la formazione di recupero può avere successo.

Aziende come Chancengeber

Alcuni di questi aspetti possono influenzare e incentivare direttamente i datori di lavoro. Ad esempio offrendo ai propri dipendenti dei corsi durante l’orario di lavoro o organizzando dei corsi di lingua interni. Queste e altre iniziative sono state presentate da Cäcilia Märki nello Studio Chancegeber. Lo studio è stato condotto presso dieci aziende che promuovono la formazione di recupero.

Dal punto di vista delle aziende che hanno partecipato alla giornata era però chiaro che la motivazione da parte del collaboratore deve essere alta e deve inoltre esserci fiducia reciproca.

Ruolo importante dei cantoni

Anche i cantoni hanno un ruolo importante. Il canton Soletta è molto impegnato per quanto riguarda la formazione di recupero. La consulenza professionale, accademica e di carriera è orientata alle ODL che non hanno la necessaria attenzione sull’argomento. Il cantone accompagna gli adulti fino al completamento della loro formazione professionale aiutandoli anche a superare gli ostacoli finanziari. 

Soprattutto nel caso dell’ammissione diretta alle procedure di qualificazione e di validazione questo sostegno agli adulti è spesso decisivo.