Hauptinhalt

Trasparenza nelle pubblicazione dei corsi – la Fondazione per la protezione dei consumatori riceve solo pochi reclami

Grazie alla pubblicazione trasparente dei corsi, le parti interessate possono trovare le informazioni necessarie per prendere una decisione in merito all'offerta di formazione continua. Questo è richiesto dalla Carta elaborata dalla FSEA per la pubblicazione trasparente dei corsi*. Effettivamente, come viene accettata dai partecipanti? Lo abbiamo chiesto alla Fondazione per la protezione dei consumatori.


Piattaforma di scambio 2019: «prenderemo tutti i feedback, li valuteremo e se pertinenti e possibili li applicheremo»

Il 26 settembre, circa 80 persone si sono incontrate a Berna per riflettere sullo stato attuale della revisione FFA. Per Andreas Schubiger, consulente in pedagogia professionale e uno dei moderatori della conferenza, i feedback sono stati importanti e saranno presi in considerazione laddove possibile. Questa modalità di azione sarà utilizzata anche nel corso del processo.


Le microimprese imparano autonomamente

Le imprese con meno di 10 dipendenti sono molto attive nella formazione continua. Tuttavia, per la formazione, raramente si avvalgono di corsi standardizzati o del sostegno di enti di formazione continua. Questo è il quanto emerso dal nuovo studio della FSEA.


La pubblicazione trasparente dei corsi ripaga

La Scuola Club Migros è tra i firmatari della Carta* per la pubblicazione trasparente dei corsi. Abbiamo parlato con Regula Umbricht, responsabile vendita/clienti corporate, direzione scolastica Migros Svizzera orientale, di clienti insoddisfatti e di come impedire che lo siano.


I servizi cantonali per l’orientamento professionale non raggiungono quasi mai gli adulti

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera (OPUC) svolgono un ruolo importante nel processo strategico della "Formazione professionale 2030". Un nuovo studio mette in luce le esigenze di sviluppo dei centri di orientamento e dimostra che oggi l'orientamento professionale, in particolare per gli adulti, non riceve sufficiente attenzione.


Messaggio ERI: giusta direzione per la formazione continua

La formazione continua sarà rafforzata nel prossimo periodo di finanziamento del messaggio sulla promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione -messaggio ERI 2012-2024. In particolare, si prevede di aumentare i finanziamenti per la promozione delle competenze di base degli adulti e di sostenere misure di perfezionamento professionale nel contesto della digitalizzazione. Questo è il risultato del secondo incontro con i...


Giornata Digitale Svizzera lancia la campagna #LifelongLearning

In occasione della Giornata Digitale Svizzera del 3 settembre 2019, digitalswitzerland e l’Unione svizzera degli imprenditori hanno lanciato la campagna nazionale #LifelongLearning. L'obiettivo della campagna è di sensibilizzare la popolazione svizzera all'importanza dell'apprendimento lungo tutto il corso della vita.

La campagna comprende, sotto forma di video e blog, storie di dipendenti di tutta la Svizzera che mostrano i vantaggi della...


Insieme per una maggiore trasparenza

La FSEA promuove una carta per una maggiore trasparenza nella formazione continua. Tutte le istituzioni, che assieme a noi vogliono dare un segnale, possono firmare la carta.