Hauptinhalt

La formazione continua sulla scena internazionale

La politica della formazione è di competenza dei singoli Stati. Tuttavia, nel campo della formazione continua, esistono anche accordi e obiettivi internazionali. Informazioni su come funziona questa cooperazione e quali risultati si possono ottenere si possono trovare in questo contributo.


Formazione per formatori con pubblico senior

L’invecchiamento della popolazione negli stati membri dell’UE è un problema sentito. Il progetto RESET ha realizzato un percorso di formazione per formatori che operano con i senior e ha creato strumenti formativi adatti a questo pubblico target.


Winter School a Würzburg – aperte le iscrizioni

Dal 3 al 14 febbraio 2020 si terrà a Würzburg (D) l’Accademia invernale per gli studi internazionali e comparativi nel campo della formazione degli adulti e dell'apprendimento lungo il corso della vita. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.


Futuro digitale a metà prezzo

La digitalizzazione non ha paura delle altezze. Da tempo è un argomento di discussione nelle regioni montane svizzere. Sei mesi fa, l'Aiuto svizzero alla montagna e la Federazione svizzera per la formazione continua hanno lanciato un progetto per consentire alle economie delle regioni di montagna di sfruttare ulteriormente il progresso digitale. Due esempi dimostrano l’impatto che questo progetto sta avendo.


Matematica del quotidiano da una prospettiva internazionale - Retrospettiva dell’Adults Learning Mathematics Conference 2019

La conferenza annuale del Forum internazionale Adults Learning Mathematics (ALM) offre agli attori della ricerca e della formazione in tutti gli ambiti, l'opportunità di presentare, discutere e condividere i risultati delle loro ricerche e le loro esperienze. Martina Fleischli, responsabile di progetto della FSEA e autrice di questo testo, ha partecipato alla conferenza e riportando alcuni spunti di riflessione per coloro che Svizzera si occupano...


La Commissione del Consiglio degli Stati respinge ulteriori misure d'incitamento alla digitalizzazione

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) a differenza del Consiglio nazionale respinge due mozioni che richiedono fondi supplementari per le sfide del cambiamento digitale. La FSEA invita il Consiglio degli Stati a correggere la sua decisione e a seguire il Consiglio nazionale. In linea di principio, il Parlamento deve garantire che il settore della formazione continua sia adeguatamente...


Barbara Fontanellaz è la nuova direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale

La nuova direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è la prof.ssa Barbara Fontanellaz. La FSEA è lieta della scelta del Consiglio federale e si congratula con la 51enne che entrerà in carica il 1 marzo 2020.


Concorso ENTERPRIZE

È stato pubblicato il bando di concorso per il premio ENTERPRIZE che premia tre progetti e personalità del settore della formazione e formazione continua in ambito professionale. Si tratta di progetti e personalità che, grazie al loro operato, rappresentano un esempio eccellente di spirito imprenditoriale nella formazione professionale.
Il termine per l’inoltro dei progetti nel quadro di ENTERPRIZE 2020 è il 30 novembre 2019. La documentazione...