Hauptinhalt

Nuova direttrice per Inserimento Svizzera

Salomé Steinle è stata eletta quale nuove direttrice per Inserimento Svizzera. Questo quanto recentemente comunicato dal Consiglio esecutivo. Attualmente Salomé Steinle è aggiunta alla direzione della sezione e associata di ricerca della Sezione prevenzione nell'ambito delle cure dell’Ufficio federale di sanità pubblica.

Insertion suisse scrive che come capo progetto esperta ed esperta in prevenzione sanità pubblica e sicurezza sociale, conosce...


Swissmem lancia un modello di riconversione professionale

A causa della rapida evoluzione della tecnologia alcune professioni e dei campi di attività scompaiono. Con un nuovo modello, l’Associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) svizzera e dei settori affini orientati alla tecnologia, vuole facilitare e rendere più efficace la riconversione professionale degli adulti.


Adottato il programma “formazione professionale 2030”

Il 29 gennaio 2018 il gruppo di coordinamento ha approvato all’unanimità il programma Formazione professionale 2030 elaborato dai partner e il documento contenente gli orientamenti, che indicano la via da seguire per lo sviluppo della formazione professionale nei prossimi anni.

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Per lavoratori e aziende, gli effetti di mega-tendenze come la...


Rivista erwachsenenbildung.at: cos’è la formazione di base?

I tredici articoli della rivista online offrono numerose prospettive in merito alla formazione di base. Gli autori e le autrici ci mostrano le diverse facce di ciò che la formazione di base può essere.

Maggiori informazioni (DE)


FSEA nuovo partner di cooperazione della Coalizione formazione ONG

La coalizione formazione ONG è un’associazione di 30 organizzazioni non governative nazionali che si impegnano per lo sviluppo sostenibile della politica della formazione. Gli attuali punti focali sono ad esempio il processo della strategia formazione professionale 2010 e l’Agenda 2030. Come partner di cooperazione nella coalizione la FSEA rappresenta le preoccupazioni della formazione continua.
 
Informazioni: Bernhard Grämiger, direttore FSEA, T:...


Da persona a marchio

Roberto Pirola

Cosa fa sì che una persona diventi un marchio? Il consulente di comunicazione Roberto Pirola è la persona perfetta a cui chiederlo.


La città dal punto di vista dei rifugiati

Il gruppo "Architecture for Refugees" conduce nella città di Zurigo delle visite guidate diverse dalle solite. Mostrano la città dal punto di vista dei rifigiati. Nell’ambito del progetto “Inclood” che indaga sul ruolo “dell’abitare” e degli apprendimenti per l’inclusione dei rifugiati alla fine di febbraio si è svolta una visita guidata per specialisti della formazione.


Promuovere le competenze di base sui social media

Come possono essere usate in maniera efficiente per la promozione delle competenze di base Facebook, Twitter e altre piattaforme? La rete europea per le competenze di base (EBSN) cercherà di dare risposta a questa domanda nel corso della conferenza organizzata a fine febbraio sulla piattaforma EPALE (discussione online della durata di due giorni). L’accento sarà messo su due funzioni offerte dai social media:

1.    rete di scambio tra formatori...