Hauptinhalt

Il contributo della formazione continua all’Upskilling

La stragrande maggioranza della popolazione attiva è costituita da adulti che hanno completato da tempo la loro formazione. Per far fronte alle esigenze crescenti dettate dal posto di lavoro si rivolgono principalmente alla formazione continua.


18 nuovi/e responsabili di formazione con diploma federale

27 persone hanno partecipato all’esame professionale superiore di responsabile di formazione di quest'anno. 15 provenivano dalla Svizzera tedesca, 4 dalla Svizzera romanda e 8 dal Ticino. Si tratta del secondo maggior numero di partecipanti dal 2011, anno di entrata in vigore del vigente regolamento d'esame. 18 di questi candidati hanno superato l'esame al primo tentativo e hanno ottenuto il Diploma federale di responsabile di formazione.

In...


Agilità: moda o necessità ineludibile?

La trasformazione digitale ha da lungo tempo toccato anche il mercato della formazione continua. Le istituzioni formative devono rispondere ai mutamenti con una corrispondente ristrutturazione organizzativa? Le opinioni non sono concordi.


Si scioglie la CI formazione degli adulti di Aargau

(RS) Bisognerebbe rallegrarsi per i regali. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, ad esempio se il regalo è collegato allo scioglimento di un'importante organizzazione.

La FSEA è naturalmente soddisfatta del lascito di CHF 10'000.- che la Comunità d’interesse CI formazione degli adulti di Aargau le ha donato. Allo stesso tempo si rammarica che la CI, da decenni impegnata nella formazione continua nel cantone di Argovia, interrompa i suoi...


I risultati PISA sono anche un segnale per la formazione continua

Gli studenti svizzeri leggono sempre peggio. Le lacune dei quindicenni di oggi dovranno essere colmate in età adulta. Si tratta di una sfida per la formazione continua.


Il canton Neuchâtel chiude il CEFNA

Il Centro di formazione neocastellano per gli adulti (CEFNA) nel 2020 dovrà smettere di offrire formazione nel campo delle competenze di base. Il governo cantonale ha deciso di chiudere il centro dopo il forte calo della domanda di corsi presso il CEFNA. Secondo il Cantone, questa situazione è il risultato della riorganizzazione federale del settore dell'asilo e del rallentamento dei flussi migratori.

Gli altri corsi di formazione offerti da...


Conti di formazione individuale - uno strumento insidioso

I conti di formazione individuale possono certamente migliorare i risultati della formazione di alcuni gruppi target. Tuttavia, uno studio dell'OCSE conclude che alcune regole devono essere rispettate.


La pubblicazione trasparente dei corsi ha effetto positivo sulla soddisfazione del cliente

Per i partecipanti ai corsi, la scelta accurata della formazione è lo strumento migliore contro l'insoddisfazione. La trasparenza nella pubblicazione dei corsi* è quindi un’ovvia conseguenza, dice Isabel Sauter di ZHAW. In un’intervista, la responsabile del dipartimento di formazione continua di ZHAW, racconta quello che la sua scuola continua a fare per la soddisfazione dei partecipanti ai corsi.