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La trasformazione digitale richiede un maggiore impegno nella formazione continua

In un recente studio sulla digitalizzazione in Svizzera, McKinsey prevede uno sconvolgimento massiccio del mercato del lavoro. Fino a 1,2 milioni di posti di lavoro potrebbero andare persi, fino a 1 milione di nuovi posti di lavoro creati. Ma i nuovi lavori richiederanno competenze diverse da quelle esistenti. È qui che è richiesta una formazione continua.


La crisi del lavoro è anche la crisi delle rappresentazioni

La Fabrique de l'Industrie in Francia offre un punto di vista interessante sulla crisi del lavoro. Tre milioni di disoccupati ma molti posti non sono occupati a causa della mancanza di personale qualificato, settori industriali abbandonati in favore di settori accademici che sono oramai sovraccarichi e che non consentono un adeguato assorbimento sul mercato del lavoro. Tutti questi elementi sono descritti nell’ultima pubblicazione dal titolo...


Apprendimento interculturale nei quartieri

La situazione abitativa dei migranti può influenzare significativamente la loro integrazione. Il principio è ovvio: a casa, il contatto con i vicini è inevitabile, sia nelle discussioni sui turni di lavaggio che nel prendere in prestito un cavatappi. Lo spazio vitale è un luogo in cui può esserci apprendimento quotidiano tra pari. Affinché ciò possa avere successo in culture diverse, tuttavia, occorre tenere conto di una serie di fattori.  

Il...


Formazione continua per coloro che operano nella formazione continua: PR e comunicazione con i media

I temi riguardanti la formazione sono molto apprezzati dai giornalisti. Ma purtroppo trovano poco spazio sui media pubblici. Questo è anche dovuto al fatto che i formatori nella formazione continua hanno deficit nel campo del giornalismo e delle pubbliche relazioni. Un progetto europeo vuole porre rimedio a questa situazione.

Nell’ambito del progetto Let Europe Know about Adult Education tra il 2015 e il 2018 sono stati sviluppati diversi...


Priorità di ricerca «formazione, apprendimento e svolta digitale»

Il Consiglio federale intende raccogliere informazioni sulle opportunità e sui rischi della digitalizzazione per la società e l'economia. A tal fine ha lanciato un nuovo programma nazionale di ricerca sul tema "svolta digitale".

La ricerca si concentra sui seguenti punti: «formazione, apprendimento e svolta digitale», «etica, fiducia e governance» nonché «economia digitale e mercato del lavoro».

Il modulo “formazione, apprendimento e svolta...


Campagna di sensibilizzazione per la promozione delle qualifiche professionali degli adulti

Anche gli adulti possono ottenere un Attestato federale di capacità (AFC) o un Certificato federale di formazione pratica (CFP). Per la promozione di questi percorsi la Segreteria di stato per la ricerca, l’educazione e l’innovazione adotta un sito web sul quale è possibile leggere storie formative di successo. Tali racconti dimostrano che vale la pena completare la formazione professionale di base sia per i singoli individui che per i datori di...


Microcensimento: al centro i modelli di partecipazione e l’apprendimento informale

Nel secondo rapporto sul “Microcensimento della formazione di base e continua” del 2016 l'Ufficio federale di statistica fornisce dettagli sulla partecipazione della popolazione svizzera alla formazione continua e sulla formazione informale. Ciò dimostra che, sebbene l'apprendimento informale sia in leggero calo, può anche offrire opportunità a determinati gruppi.


Offensiva formazione continua: ricerca di partner per l'implementazione

In gennaio la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’associazione sociale (COSAS) e la FSEA hanno annunciato un'offensiva di formazione congiunta per le persone che sono in assistenza sociale. Con il sostegno della Fondazione Paul Schiller, i due partner stanno preparando un programma di attuazione. 14 città e comuni dovrebbero essere sostenuti e accompagnati nella creazione di strutture di sostegno.

Ciò comporta, tra l'altro, la selezione...