Hauptinhalt

Coronavirus: decade la regola della capienza per l’insegnamento in presenza

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso maggiori allentamenti rispetto a quanti posti in consultazione. Dal 26 giugno, nella formazione continua, la restrizione sul numero di persone che possono partecipare ai corsi in presenza cesserà di essere applicata. Permane, tuttavia, l'obbligo di indossare le mascherine e l'obbligo di mantenere la distanza.


OECD Skills Outlook 2021: La formazione continua si riduce del 18%

Una recente pubblicazione dell'OCSE nota una riduzione sia della partecipazione sia dell'offerta di formazione professionale continua. Si raccomanda ai datori di lavoro di promuovere l'apprendimento lungo tutto il corso della vita dei propri dipendenti e di prestare particolare attenzione a un buon mix di competenze trasversali e tecniche.


Qualità e prezzo delle offerte di formazione online: occorrono traspa-renza e chiaro posizionamento

Quanto devono costare le offerte formative online? Si tratta di una domanda particolarmente at-tuale per molti enti di formazione continua e formatori indipendenti. Il 10 giugno 2021, la FSEA ha tenuto un workshop di approfondimento online, durante il quale circa 75 persone hanno dato vita a una vivace discussione sul tema dei prezzi e del rapporto tra prezzo, valore e qualità in merito a vari formati di formazione digitale. Ne presentiamo qui un...


Movetia lancia il secondo bando per scambi internazionali nella formazione continua

Movetia offre ai professionisti della formazione continua l'opportunità di avere degli scambi con i colleghi europei. Le richieste per le cosiddette mobilità possono essere inoltrate entro il 4 ottobre, mentre la scadenza per i partenariati di cooperazione è il 17 novembre.


Coronavirus: in vista ulteriori aperture

Nella sua seduta dell'11 giugno, il Consiglio federale ha mandato in consultazione un certo numero di allentamenti, una decisione in merito sarà presa il 23 giugno.


Promozione mirata della formazione continua – Il punto di vista di Avenir Suisse

Lo studio pubblicato da Avenir Suisse alla fine di aprile, intitolato " Sì alla formazione continua, purché mirata", conclude che il sostegno statale alla formazione continua dovrebbe concentrarsi in particolare sulle persone meno qualificate.


Flying Teachers riceve il mandato per il segretariato fide

Dal 1° gennaio 2022, Flying Teachers GmbH sarà l'ente responsabile e gestore dell'ufficio fide. l mandato dato dalla Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) è per un periodo massimo di dieci anni.


Pius Knüsel nuovo presidente dell’associazione mantello delle Università popolari

Il nostro membro di comitato Pius Knüsel è il nuovo presidente dell'Associazione mantello delle università popolari VSV. Knüsel succede a Christoph Reichenau, che ha presieduto l'Associazione per otto anni.