Hauptinhalt

FAQ aggiornate: effetti del Coronavirus sulla formazione continua

Le domande frequenti e le risposte (FAQ) sugli effetti del coronavirus sugli istituti svizzeri di formazione continua e sui formatori/formatrici freelance.

La FSEA riporta le domande più frequenti sulla formazione continua e chiarisce con le autorità federali competenti le questioni aperte relative all'interpretazione dell’ordinanza Covid.


Coronavirus: certificato obbligatorio per corsi con più di 30 partecipanti

L'8 settembre 2021, il Consiglio federale ha informato sull’estensione dell'obbligo di certificato. Dal 13 settembre 2021, per gli eventi al chiuso sarà obbligatorio il certificato. Questo vale anche per gli eventi di formazione di continua. Tuttavia, i corsi con gruppi "a composizione stabile" fino a 30 persone note all’ente di formazione sono esenti dall'obbligo del certificato. Qui, come finora, si applica la restrizione di capacità di due...


L'Unesco sottolinea il divario digitale nella giornata dell'alfabetizzazione

La crisi derivante dal coronavirus ha colpito la formazione in tutto il mondo su una scala senza precedenti. Nella Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, l'Unesco richiama l'attenzione su come il coronavirus abbia ampliato le disuguaglianze nell'accesso alle opportunità di alfabetizzazione e il divario digitale.


Le competenze di base permettono agli adulti di partecipare all’apprendimento permanente

L’8 settembre 2021 è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. Nel mondo le persone analfabete sono circa 800 milioni. In Svizzera il 10% degli adulti ha serie difficoltà a leggere e scrivere, il 5% a svolgere anche i calcoli più semplici e una persona su quattro attesta competenze digitali scarse o nulle.


Coronavirus: non è previsto il certificato Covid per la formazione continua

Il 25 agosto 2021, il Consiglio federale ha posto in consultazione l'estensione dell'obbligo del certificato Covid. Come si evince dai documenti in consultazione inviati ai cantoni, l'obbligo del certificato non deve essere esteso alla formazione continua.


Conferenza finale del progetto ELEVATION

Nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ "Elevation" è stata creata una piattaforma e-Learning dove formatori e formatrici che lavorano con pubblici deboli possono trovare risorse per l’apprendimento. Queste saranno presentate nel corso della conferenza finale online del progetto.


In memoria di Philippe Vaucher

Philippe Vaucher, membro e vicepresidente della Commissione garante della qualità (CGQ) del Sistema modulare di formazione per formatori (FFA) per 12 anni, è mancato inaspettatamente il 17 agosto 2021 all'età di 65 anni. La FSEA esprime le sue sincere condoglianze a sua moglie, ai suoi due figli e a tutta la sua famiglia.


Monitoraggio settoriale FSEA 2021: Tendenze della formazione continua dopo la pandemia di Covid

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ad Agosto 2021 ha pubblicato il primo monitoraggio settoriale FSEA. I risultati si basano su un sondaggio svolto nella primavera del 2021 presso gli enti di formazione. L'attenzione si è concentrata sull'impatto della pandemia di coronavirus sul mercato svizzero della formazione continua.