Hauptinhalt

ACT IT OUT Promozione della partecipazione sociale e dell'inclusione dei gruppi svantaggiati

ACT IT OUT è un progetto transnazionale che mira a promuovere la partecipazione sociale e l’inclusione dei gruppi svantaggiati attraverso la realizzazione di risorse di apprendimento e formazioni specifiche.


Aumenta l'importanza delle microcredenziali

Quest'estate, il Consiglio dell'UE ha adottato la raccomandazione su un approccio europeo alle microcredenziali per l'apprendimento permanente e l'occupabilità. In questo modo, esso intende creare fiducia in questa forma di certificati e stimolare l'apprendimento permanente a livello europeo. La FSEA sta valutando in che misura tale concetto sia implementabile nel settore della formazione continua in Svizzera.


Travail.Suisse auspica un’iniziativa per la promozione della formazione continua

Alla luce dei rapidi cambiamenti sul mercato del lavoro, la formazione continua acquista sempre più importanza. L’organizzazione mantello dei lavoratori e delle lavoratrici, Travail.Suisse, ritiene che il supporto da parte dei datori di lavoro e dello stato sia insufficiente. Chiede pertanto un’iniziativa concreta per la promozione della formazione continua.


Invito all’autoriflessione sulla trasformazione digitale

Con il progetto «Trasformazione digitale per le organizzazioni di formazione continua» la FSEA vuole supportare gli enti di piccole e medie dimensioni nella trasformazione digitale. Un primo risultato del progetto è uno strumento che vuole aiutare l’autoriflessione sulla trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni. Inoltre, un gruppo di scambio sulle buone pratiche offre alle istituzioni interessate la possibilità di confrontare le...


Workplace Learning Report 2022: formazione continua come fattore di successo

Nel suo ultimo Workplace Learning Report, LinkedIn descrive le tendenze attuali della formazione continua, evidenziando come lo sviluppo delle risorse umane stia diventando sempre più un fattore di successo per le aziende che desiderano affrontare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. In questo contesto, la formazione continua contribuisce in modo decisivo a una cultura aziendale positiva.


Seconda edizione di Hack4Le@rning

Hack4Le@rning è l'hackathon per la formazione professionale, durante il quale i partecipanti e le partecipanti sviluppano idee innovative per la formazione professionale. L’evento si terrà nelle giornate del 20-21 agosto 2022 presso l'Auditorium di Bellinzona.


È stato adottato il Quadro d'azione di Marrakesh

La settima conferenza mondiale internazionale sulla formazione continua CONFINTEA VII si è conclusa lo scorso 17 giugno con l'adozione del Quadro d'azione di Marrakesh, con cui oltre 140 stati membri dell'UNESCO si impegnano a promuovere la formazione continua a differenti livelli. In particolare, essi desiderano aumentare in modo significativo la partecipazione degli adulti alla formazione continua, riconoscendo la necessità di maggiori...


Think Tank TRANSIT: flessibilizzazione nella formazione continua

Tra aprile e giugno 2022, la comunità interdisciplinare di TRANSIT si è riunita in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera per riflettere sul futuro della formazione degli adulti. I risultati degli eventi confluiranno nel prossimo rapporto sulle tendenze dedicato al tema della flessibilizzazione.