Hauptinhalt

Nuovo quadro europeo delle competenze trasversali

Valutare criticamente le informazioni, affrontare i cambiamenti o entrare in empatia con altre persone: le competenze trasversali acquisiscono sempre più importanza. Il quadro europeo delle competenze LifeComp definisce tali competenze in termini di competenze chiave necessarie in tutti gli ambiti della vita.


La CSEC-N chiede più soldi per la formazione continua

La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura CSEC-N propone un aumento dei fondi per sostenere la formazione continua nel periodo ERI 2021-2024. Rispetto a quanto richiesto dal Consiglio federale propongono un aumento di 6 milioni di franchi per le organizzazioni di formazione continua e 20 milioni di franchi per la formazione continua professionale.


Coronavirus: disposizioni attuali per la formazione continua

Dopo la pausa estiva, il 12 agosto, il Consiglio federale ha fornito informazioni sulle misure contro la pandemia di coronavirus. Per la formazione continua non sono stati decisi cambiamenti, tuttavia i Cantoni hanno il diritto di decidere le proprie misure.


Competenze di base in matematica – orientamento per le competenze operative

Il quadro di riferimento della SEFRI definisce cinque campi specifici con competenze operative le quali intendono contribuire a rendere più concrete le competenze di base in matematica.


La Commissione EU si concentra sulla formazione continua

Il 1° luglio 2020 la Commissione Europea ha adottato la "European Skills Agenda". La formazione degli adulti svolge un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi fissati in questa Agenda.


Isabelle Chevalley è la nuova presidente della CRFC

La Conférence romande pour la Formation continue (CRFC) ha eletto all’unanimità, nel corso della seduta di comitato del 3 luglio a Losanna la sua nuova presidente: Isabelle Chevalley consigliera nazionale e vice presidente del partito Vert'libéral.

Dal 2011 Isabelle Chevalley è membro del Consiglio nazionale.
La FSEA è molto soddisfatta di questa nuova collaborazione.

Al sito della CRFC


IPG per il coronavirus: prolungata fino al 16 settembre

Nella seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha deciso di prolungare il diritto all’indennità di perdita di guadagno IPG per il coronavirus per i lavoratori indipendenti direttamente e indirettamente colpiti delle misure contro il virus. Questa decisione va a beneficio anche del settore della formazione continua.


L’importanza di mantenere lingua e cultura d’origine

Il progetto Multilingual Families Club vuole sostenere e preservare il multilinguismo e la multiculturalità in Europa. L’Unione Europea considera le culture e lingue presenti al suo interno come un bene prezioso che va valorizzato. Per questo motivo il partenariato del progetto ha sviluppato alcuni prodotti dedicati a formatori, educatori, famiglie e istituzioni che sono confrontati con il multilinguismo e la multiculturalità.