Hauptinhalt

Il consigliere federale Parmelin prende posizione sulla politica della formazione

Guy Parmelin il 7 maggio parteciperà alla giornata della politica della formazione della FSEA. Il neo Consigliere federale si pronuncerà per la prima volta sulla politica della formazione continua.


Un IV pilastro per la formazione continua

Il consigliere nazionale Claude Béglé del Cantone di Vaud (PPD) ha chiesto al Consiglio federale di fornire informazioni sulla possibilità di creare un quarto pilastro a favore della formazione continua. Questo quarto pilastro sarebbe un conto alimentato da dipendenti e datori di lavoro, che potrebbe essere utilizzato nel corso della vita lavorativa di una persona per specifiche attività di formazione.

In questo modo, si vuole incentivare la...


Uso delle discipline artistiche per l’integrazione

Formatori e formatrici provenienti da Finlandia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svizzera si sono incontrati a fine marzo a Schwerin (Germania) per un corso internazionale sull’uso delle discipline artistiche per l’integrazione.


Rafforzamento della formazione continua per il prossimo periodo ERI

La formazione continua sarà rafforzata nel prossimo periodo del messaggio di educazione, ricerca e innovazione (ERI) 2021-2024. Questo il risultato dell’incontro ai vertici indetto da Guy Parmelin del 1° aprile 2019. Nel corso della seduta si sono concentrati sull’impostazione del Messaggio ERI. La FSEA, rappresentata dal suo presidente Matthias Aebischer, ha presenziato alla discussione in qualità di stakeholder.

Per la FSEA si sta andando...


Klett-Gruppe rileva Kalaidos Bildungsgruppe

Kalaidos Bildungsgruppe Schweiz sarà integrato dalla tedesca Klett-Gruppe. L’azienda annuncia che la strategia e l’orientamento resterà lo stesso.


Formazione dei genitori ch, nuovo presidente

Lo scorso 26 marzo i soci dell’Associazione mantello nazionale Formazione dei genitori CH hanno eletto all’unanimità il consigliere nazionale PS Daniel Frei come presidente. Frei, nel suo messaggio inaugurale, ha chiesto maggiore apprezzamento per le prestazioni dei genitori. Inoltre, ha detto che i genitori hanno bisogno di sostegno concreto e in linea con i bisogni quotidiani.
Sostiene pertanto un rafforzamento della formazione dei genitori,...


Zurigo e Svitto per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

I cantoni di Svitto e Zurigo hanno creato dei punti di contatto per le aziende e gli enti di formazione che desiderano candidarsi con progetti nell'ambito del programma di promozione "Competenze di base sul posto di lavoro". Attraverso questi punti di contatto, gli esperti sono a disposizione per la consultazione al fine di sostenere il processo di candidatura.

Il Cantone di Svitto investe inoltre fondi supplementari, ai quali gli operatori...


Daniel Friederich lascia la direzione di aeB Schweiz

Cambiamento ai vertici dell’Akademie für Erwachsenenbildung, aeB Schweiz. Daniel Friederich cede la direzione a Monika Manhart, questo quanto comunicato da aeB in una nota.

Per quanto riguarda le ragioni del cambiamento si afferma che le idee sullo sviluppo futuro dell'aeB erano molto divergenti tra il comitato e Daniel Friedrich. Daniel Friederich e il comitato si sono quindi trovati d'accordo su una separazione. (RS)