Hauptinhalt

IKW mette al centro le pari opportunità

La Conferenza intercantonale per la formazione continua ha elaborato delle raccomandazioni per l’implementazione della LFCo che si basano su tre punti chiave: le pari opportunità, condizioni quadro favorevoli e il coordinamento.


„Offensiva sulla formazione digitale“: attenzione ai bisogni degli adulti

Tastatur

Il Consiglio federale ha approvato 5 luglio il rapporto e il piano d’azione “formazione digitale”, sottoposto dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann. Sugli investimenti proposti, fino a 200 milioni di franchi per gli anni 2019/2020, la decisione è rinviata a settembre. La FSEA chiede che una parte consistente di questi investimenti sia dedicata alla formazione continua, in particolare per rispondere ai bisogni di numerosi adulti che...


Consultazione: Programma cantonale di promozione delle competenze di base degli adulti

Il Programma cantonale promozione delle competenze di base degli adulti - Documento strategico 2017-2020, vorrebbe essere il testo di riferimento per l'implementazione della Legge federale sulla formazione continua.


Il direttore FSEA nel comitato EAEA

Il direttore della FSEA, Bernhard Grämiger, è stato nominato nel comitato dell’European Association for the Education of Adults (EAEA). Con questa nomina la Svizzera è rappresentata in un ulteriore gremio di importanza Europea. La EAEA rappresenta gli interessi degli attori della formazione non formale e raggruppa tra I suoi membri, 141 organizzazioni provenienti da 45 nazioni.


Digitalizzazione: 150 milioni di franchi per la formazione di base e continua

Il ministro dell'economia Schneider-Ammann vuole richiedere al Consiglio federale un credito di 150 milioni di franchi. Il denaro dovrebbe essere impiegato per la digitalizzazione nella formazione di base e continua. Questo il risultato di una ricerca della Schweizer Fernsehen SRF.


Sito dei PIC

I programmi d’integrazione cantonali (PIC) da giugno 2017 hanno il proprio sito internet. La pagina internet dà informazioni di base per la migrazione e l’integrazione come anche una panoramica delle novità. Il sito ha lo scopo di contribuire a rendere più visibili i PIC e l’impegno profuso dai Cantoni, dalle città e dai Comuni a favore della promozione specifica dell’integrazione.

Nell’ambito dei PIC i cantoni definiscono misure per raggiungere...


Indagine nazionale sui partecipanti ai corsi di Leggere & Scrivere

Con il progetto “Inchiesta nazionale presso i partecipanti ai corsi” lanciato nell’autunno 2015, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha condotto, per la prima volta a livello nazionale, un’inchiesta tra i partecipanti ai corsi di lettura e scrittura nell’ambito dell’illetteratismo. I risultati sono ora disponibili.


Rappresentanza svizzera nel comitato EBSN

Cäcilia Märki, responsabile del settore competenze di base della FSEA è eletta nel comitato dell’European Basic Skills Network (EBSN). La Svizzera ha dunque la possibilità di esprimersi a livello europeo nell’ambito dello sviluppo continuo per le competenze di base.