Hauptinhalt

Pubblicazione della versione beta dei descrittivi modulari obbligatori del livello II

La versione beta dei descrittivi modulari obbligatori del livello II per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice di adulti validi a partire dal 2023 sarà pubblicata in tedesco e in francese sul nostro sito web nel pomeriggio del 16 aprile 2021.


Nuovi percorsi formativi FFA offerti in Ticino

Nel panorama della formazione per formatori/trici di adulti FFA in Ticino è possibile ora seguire due nuovi percorsi: quello che porta all’ottenimento del Certificato FSEA di formatore/trice di pratica e il modulo di formazione continua FSEA digitale.


FSEA e Unia chiedono criteri vincolanti per la qualità e le condizioni di lavoro nella formazione continua

Il bisogno di formazione continua aumenterà in futuro, soprattutto a causa della crisi derivante dal coronavirus. FSEA e Unia si aspettano quindi che la Confederazione faccia tutto il possibile per soddisfare la crescente domanda. Questo presuppone che la qualità delle offerte e delle condizioni di lavoro siano garantite.


Nuovo bando Erasmus+ con scadenza al 4 giugno

Le organizzazioni svizzere che desiderano partecipare a partenariati per la cooperazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+ possono presentare le loro domande all'agenzia nazionale Movetia entro il 4 giugno.


IFC verso la cultura della qualità con eduQua:2021

Negli ultimi due anni la FSEA in collaborazione con numerosi stakeholders ha lavorato intensamente alla revisione della norma eduQua. L’Istituto della Formazione Continua IFC del Canton Ticino al pari di altri quattro enti di formazione di tutta la Svizzera, ha accettato di testare il nuovo standard eduQua:2021. Ne abbiamo parlato con Manuela Courbon Guggiari, direttrice IFC e Michele Cavalli, responsabile della qualità IFC.


Esperienze pratiche con la nuova norma eduQua:2021

Negli ultimi due anni si è svolto un intenso lavoro di revisione della norma eduQua. M.E.S. Gestion è uno dei cinque erogatori di formazione continua che ha accettato di testare la nuova norma eduQua:2021 nel quadro di un progetto pilota. La signora Saloua El Chimi, assistente di direzione e formatrice presso M.E.S. Gestion Sàrl di Neuchâtel, ci ha riferito le sue impressioni.


Il Consiglio federale si astiene da ulteriori allentamenti

Il 19 marzo 2021, il Consiglio federale ha deciso di non approvare alcun allentamento di vasta portata delle misure per contrastare il coronavirus a partire dal 22 marzo. Il numero di infezioni continua ad aumentare e non consente di procedere alla seconda fase di riapertura posta in consultazione. La consultazione mostra che le aperture previste per la formazione continua nei prossimi allentamenti è incontestata.


Proposta per incentivare alla formazione lungo tutto il corso della vita

Il 17 marzo 2021, Andri Silberschmidt (PLR) ha presentato l'iniziativa "Pronti per il mercato del lavoro del futuro. Promozione della formazione lungo tutto l’arco della vita”.