Hauptinhalt

Coaching formazione continua per le PMI: invito a presentare progetti

Per le PMI può essere un problema rilevare i propri bisogni di formazione continua e trovare offerte adeguate. La SEFRI mira a porre rimedio a questa situazione con il "Coaching formazione continua per le PMI" offrendo sostegno ad associazioni di categoria interessate a sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore.


Coronavirus: restano in vigore le misure attuali

Il Consiglio federale ha deciso oggi di non adattare le attuali misure prima dell’inizio di settembre. L'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza continuerà quindi ad applicarsi nella formazione continua. Tuttavia, non ci si aspetta un ulteriore divieto di erogazione dei corsi in presenza.


Innovare la formazione divertendosi – breve corso

Dopo la partecipazione al progetto Erasmus+ ICE-CAP, il segretariato FSEA di lingua italiana propone ai formatori e alle formatrici una breve formazione sulla creazione di sfide digitali e webquest per l'apprendimento.


Lo IUFFP è diventata una Scuola universitaria federale per la formazione professionale

Dal 1° agosto 2021, l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP è la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. L’accreditamento istituzionale come scuola universitaria deve essere raggiunto entro la fine del 2022.


Piattaforma di scambio FFA 2021: portfolio e attestazioni delle competenze

La piattaforma di scambio FFA che si terrà il prossimo 15 settembre a Berna, tratterà il tema della realizzazione dei portfolio e delle attestazioni delle competenze richieste per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale 2023.


Formazione intergenerazionale sull’economia circolare

I partner del progetto Erasmus+ ICE CAP hanno realizzato una serie di strumenti per la formazione intergenerazionale sull’economia circolare. Dal 19 al 22 luglio si è tenuta una formazione online, che ha coinvolto rappresentanti di tutti i paesi partecipanti, sull’utilizzo di questi tools.


Microcredenziali: la Commissione europea risponde alla crescente domanda

L'UE vuole rafforzare il potenziale delle microcredenziali* come una nuova forma di qualificazione. Il processo di standardizzazione necessario è stato avviato a livello europeo. La consultazione pubblica si è conclusa il 13 luglio 2021.


Premio di formazione professionale SGAB per il trasferimento della ricerca nella pratica

La Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale SRFP ha indetto un concorso per promuovere le applicazioni della ricerca nella formazione professionale. Il periodo per inoltrare le candidature va dal 1° agosto 2021 al 31 gennaio 2022.