Hauptinhalt

Discussione del Messaggio ERI al Consiglio degli Stati: buone e cattive notizie per la formazione continua

Il Consiglio degli Stati ha approvato un sostanziale aumento dei mezzi per la promozione delle competenze di base e per i progetti nell’ambito della formazione continua professionale. La proposta di un aumento urgente dei contributi destinati alle organizzazioni della formazione continua non è stata accettata.


L'OCSE raccomanda alla Svizzera di investire nella formazione continua

L'OCSE, nelle sue prospettive economiche, prevede tempi difficili dopo il blocco dovuto al Coronavirus. Nell’ultimo rapporto afferma che sono necessarie misure straordinarie. Per la Svizzera, l'OCSE raccomanda soprattutto di investire nella formazione continua.


Messaggio ERI: le organizzazioni della formazione continua si appellano al Consiglio degli Stati

Mercoledì 17 giugno il Consiglio degli Stati discuterà il messaggio sulla "promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione" (messaggio ERI) per gli anni dal 2021 al 2024. In questo ambito la formazione continua sarà un argomento importante.


Aggiornamento delle disposizioni speciali per gli enti formatori FFA

La Commissione garante della qualità ha aggiornato e adattato alle nuove norme, le disposizioni speciali per gli enti di formazione FFA. A partire dal 6 giugno è possibile erogare corsi in presenza con gruppi di partecipanti numerosi a patto che l’ente di formazione abbia un piano di protezione.
Inoltre, fino alla fine del 2020 la formazione in presenza potrà essere erogata per un massimo del 60% attraverso modalità online.

Disposizioni speciali...


Possibilità di ridurre la distanza di sicurezza nei corsi formazione continua

Nell’ambito dei corsi di formazione continua, da lunedì 8 giugno è possibile, a condizione che siano registrati i dati dei partecipanti, scendere al di sotto della distanza minima di 2 metri nelle lezioni in presenza. La FSEA ha adattato di conseguenza il piano di protezione generale per la formazione continua.


Bando per progetti sull'educazione alla cittadinanza mondiale

La Commissione svizzera per l’UNESCO lancia un bando a livello nazionale per progetti inerenti il tema "Educazione alla cittadinanza mondiale ECM in settori non formali e informali nel contesto del coronavirus".


Inizio del dibattito ERI: si discute di formazione continua

Già in fase di preparazione del dibattito sul messaggio ERI, che si terrà a giugno, la formazione continua era stata tematizzata. La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati si è occupata di diverse proposte sulla formazione continua.


Studio sulla formazione continua sul tema della consulenza

La consulenza è importante. Nessuno lo mette in discussione, soprattutto in ambito di formazione continua con le sue innumerevoli offerte e titoli. Ma dalla selezione dei corsi fino alla pianificazione della carriera a lungo termine - la consulenza è tanto versatile e ingestibile quanto la stessa formazione continua. L’ultimo studio sulla formazione continua fornisce per la prima volta cifre su questo tema.