Hauptinhalt

Migliorare le competenze degli adulti grazie all’apprendimento permanente

Elevation, un progetto internazionale che mira ad avvicinare all’apprendimento permanente quegli adulti che si trovano in difficoltà e che sono particolarmente vulnerabili e che tradizionalmente non usufruiscono delle opportunità di formazione continua presenti sul territorio.


Premio Grundtvig 2020: «sensibilizzazione e accesso»

La European Association for the Education of Adults (EAEA) presenta ogni anno il Premio Grundtvig per progetti innovativi e di successo nella formazione degli adulti in Europa. Quest'anno il tema del premio è "sensibilizzazione e accesso".

L'Organizzazione si concentra quindi su una sfida importante: la formazione continua è spesso citata come mezzo per promuovere le pari opportunità e la partecipazione sociale, ma allo stesso tempo raggiunge...


Rapporto UNESCO su “Global Citizenship Education”

Il Global Citizenship Education (GCED) è un concetto formativo dell’UNESCO. L'obiettivo è quello di permettere agli studenti di trovare la propria strada in un mondo globalizzato e di partecipare attivamente alla soluzione dei problemi a questo livello. Dal 2014, il concetto è un obiettivo centrale della politica formativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, le Scienze e la Cultura.

In un recente rapporto, l'Institute for...


Offensiva formazione continua: lancio del programma di sostegno ai servizi sociali

Nell’ambito dell’offensiva di formazione continua della FSEA e della COSAS, 70’000 beneficiari dell'assistenza sociale devono essere integrati, in modo sostenibile, nel mercato del lavoro. In quest’ottica, dieci servizi sociali vengono ora sostenuti e accompagnati nella realizzazione dell'offensiva in modo che sia orientata ai bisogni.


A Zurigo un mese dedicato alla Formazione

A febbraio, la rivista della città di Zurigo Tsüri.ch si concentra sul tema "formazione". La domanda principale è: "Cos'è il lifelong Learning ed è davvero necessario? Riferendosi chiaramente alla formazione continua.

Sono previsti cinque eventi tra febbraio e marzo. L'evento finale sarà l'Openki Workshop Festival che si terrà dal 5 all'8 marzo. L'iniziativa formativa Openki sperimenta forme di apprendimento autonomo (riportato in

Education...

Città dei mestieri della Svizzera italiana ora è realtà

È stata inaugurata sabato 25 gennaio 2020 a Bellinzona la Città dei Mestieri della Svizzera italiana.
La città dei mestieri, gestita e coordinata dalla Divisione della formazione professionale (DFP) in collaborazione con diversi settori e uffici dell’amministrazione cantonale e con le organizzazioni del mondo del lavoro, riunisce i servizi inerenti all'orientamento, alla formazione professionale e al lavoro.
La Città dei mestieri della Svizzera...


Il contributo della formazione continua all’Upskilling

La stragrande maggioranza della popolazione attiva è costituita da adulti che hanno completato da tempo la loro formazione. Per far fronte alle esigenze crescenti dettate dal posto di lavoro si rivolgono principalmente alla formazione continua.


Rilanciare la formazione di recupero per gli adulti

Il sistema duale di formazione si conferma essere un modello svizzero di successo. Tuttavia, la formazione professionale di base è interamente orientata ai giovani. La trasformazione digitale, l'invecchiamento demografico e la carenza di lavoratori qualificati mettono ora in discussione questo orientamento.