Hauptinhalt

Grundtvig Awards 2018: cooperazione nella formazione continua

I Grundtvig Awards di EAEA di quest’anno si sono concentrati su cooperazioni e partenariati. Il premio, che viene conferito dal 2003 per gli eccellenti risultati ottenuti nel campo della formazione degli adulti, è quindi un segno dell'importanza della cooperazione nazionale e internazionale.

I progetti possono essere presentati nelle tre categorie "nazionale", "europeo" o "internazionale" a seconda della portata geografica della cooperazione. I...


Martina Hirayama nuova Segretaria di Stato della SEFRI

Il 4 luglio il Consiglio federale ha nominato Martina Hirayama a capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La nuova Segretaria di Stato entrerà in carica il 1° gennaio 2019 subentrando a Mauro Dell’Ambrogio.

Dopo la laurea in chimica e un post-diploma in gestione aziendale la signora Hirayama ha ottenuto il titolo di professoressa ZFH presso la Zürcher Hochschule Winterthur. Dal 2011 ricopre inoltre...


Iniziativa sul personale qualificato trasferita nella politica ordinaria

L’iniziativa sul personale qualificato dal 2019 sarà politica ordinaria. Questo quanto deciso dal Consiglio federale il 27 giugno 2018. L’iniziativa sul personale qualificato è stata lanciata nel 2011 per fare in modo che l’importante tematica del personale qualificato si affermasse come compito politico e per dare impulsi alla ricerca di possibili soluzioni.

Il Consiglio federale scrive che le 44 misure hanno avuto successo. Secondo il...


Formazione professionale superiore: la SEFRI traccia un bilancio positive dopo il cambio di paradigma

Dall’inizio del 2018 la Confederazione sostiene coloro che frequentano i corsi di preparazione agli esami federali. Un primo bilancio del nuovo sistema mostra che la misura di promozione introdotta per rafforzare la formazione professionale superiore sta avendo successo, questo quanto riportato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione nella SEFRI News di giugno. Alla fine del maggio 2018 erano arrivate 500...


Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018: le persone scarsamente qualificate non ricevono la formazione continua adeguata

La formazione continua non livella le differenze di formazione, al contrario, il divario tra persone ben qualificate e persone poco qualificate si sta addirittura allargando. Questo è il risultato del "Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018" appena pubblicato.


Richiesti 40 milioni per l’offensiva di formazione continua

Nella mozione presentata giovedì 14 giugno 2018 il Consigliere Nazionale Kurt Fluri (PLR, SO) ha chiesto un credito sostanziale per la formazione di base e continua dei beneficiari degli aiuti sociali. Fa riferimento all’offensiva per la formazione continua lanciata da FSEA e la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’associazione sociale (COSAS).


Formazione di base e continua: “non è compito dell’Assicurazione contro la disoccupazione”

L’Assicurazione contro la disoccupazione (AD) mira a garantire il rapido reinserimento nel mercato del lavoro delle persone in cerca di occupazione. La formazione di base e continua non hanno un ruolo centrale come si evince dal rapporto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.


L’orientamento professionale e di carriera assume sempre più importanza anche per gli adulti

Nel suo rapporto sull’orientamento professionale, formativo e di carriera Andreas Hirschi, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, parla di un orientamento lungo tutto il corso della vita. Nel rapporto si prevede una rilevanza sempre maggiore dell’orientamento professionale, formativo e di carriera nel sistema.