Hauptinhalt

Come riuscire a recuperare una qualifica

Solo l’1,5% degli adulti tra i 25 e i 64 anni che non sono in possesso in titolo ne recuperano uno. Nel corso della giornata organizzata dalla FSEA “Adulti e formazione di recupero” del 6 dicembre a Zurigo si è discusso su cosa hanno bisogno gli adulti affinché seguano delle formazione di recupero.


Coinvolgere un numero maggiore di cittadini dell’UE nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita

Entro il 2015 l’UE vuole aumentare al 25% la percentuale di cittadini europei che apprendono lungo tutto l’arco della vita. Attualmente la proporzione di adulti lavoratori coinvolti nella formazione continua è solo dell’11%. Questo quanto deciso dall’UE nel corso del summit di Göterborg del 17 novembre ed è parte dello “Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025”. 


Journées spéciales sulla qualificazione nella formazione professionale

In che modo le persone senza qualifiche possono essere integrate nel sistema di formazione professionale? Si è cercato di rispondere a questa domanda nel corso delle “Journées spéciales”. Le “Giornate” sono state condotte dallo IUFFP due volte all’anno presso il centro di formazione del settore dell’edilizia nella Svizzera Romanda.

In occasione di questo evento, il 1° dicembre sono state approfondite le esigenze dei datori di lavoro e le...


Ricerca di concetti formativi innovativi

Il Educational Lab del Lakeside Science & Technology Park di Klagenfurt studia, sviluppa e sperimenta nuovi concetti formativi per stimolare le innovazioni nel sistema di formazione di base e continua. 

Attualmente il Laboratorio cerca dei concetti e progetti innovativi di formazione come pure persone che desiderino lavorare nell’ambito MINT, della ricerca, dello sviluppo, dell’imprenditorialità e dell’internazionalità. 

>>

Maggiori...

Le PMI non vogliono prodotti finiti ma consigli

Negli ultimi tempi si è scritto molto sulla formazione nelle PMI. Si è detto che molte PMI mancano di una strategia chiara per la formazione continua e L’Ufficio federale di statistica ha recentemente confermato che in questo settore le piccole e medie imprese sono meno attive delle grandi imprese. È giunto il momento che le PMI dicano la loro al riguardo. La giornata delle PMI del 16 novembre ha offerto loro questa possibilità, sono stati...


Stagna la spesa delle aziende per la formazione continua

BFS Grafik

Le piccole imprese recuperano terreno per quanto riguarda la formazione continua dei propri collaboratori, in compenso la quota nelle medie imprese cala.


Milestone per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

Il Consiglio federale ha stabilito oggi un programma di formazione continua, nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. Il programma, che si basa sulla Legge sulla formazione professionale, prevede lo sviluppo di misure concrete e avrà a disposizione un termine di tre anni. Per il periodo 2018-2020 è previsto lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi.


Per passare al punto B bisogna lasciare il punto A, ma è veramente così?

La decima giornata piattaforma FFA di fine ottobre si è chinata sulla tematica dei “formatori di domani”. La giornata non ha trovato una risposta semplice ma ha portato alcuni suggerimenti.