Hauptinhalt

UNESCO "Learning Cities Awards" per 16 città

16 città del mondo hanno ottenuto l’UNESCO "Learning Cities Award". Ad identificare le città è stata una giuria internazionale. Premiati i risultati di successo nell’ambito della promozione della formazione e della formazione lungo tutto il corso della vita.


Il consiglio federale per la promozione delle competenze di base

La digitalizzazione rappresenta una sfida per i lavoratori anziani e per le persone poco qualificate. Il Consiglio federale per questo motivo ha incaricato il DEFR di elaborare entro novembre un programma per la formazione continua nell’ambito delle competenze di base. La FSEA si impegna in questo ambito da più di dieci anni e ora anche per la promozione delle competenze legate alle TIC.


Programma EU per la promozione delle competenze di base

La collaborazione tra la Commissione europea e la New Skills Agenda ha permesso il lancio dell’iniziativa “Upskilling Pathways“ (in precedenza Skills Guarantee) per la promozione delle competenze di base degli adulti. Presenta raccomandazioni per gli Stati membri. La Federazione europea per la formazione degli adulti (EAEA) accoglie favorevolmente l’iniziativa e lavora con i suoi membri affinché venga implementata nei propri Paesi.


Il Consiglio federale valuta la partecipazione allo studio PIAAC

Nei prossimi mesi il Consiglio federale intende esaminare la possibilità di partecipazione della Svizzera alla prossima edizione dell’inchiesta internazionale PIAAC. Si tratta dello “studio PISA per gli adulti” per valutare le competenze di base.


Call: criteri di qualità per il sistema della formazione

Come si misura il successo del sistema della formazione? Il congresso della Società austriaca per la ricerca e lo sviluppo nella formazione (ÖFEB) di quest’anno cercherà si rispondere a questo quesito.


Tecnologie digitali come chance per formati di apprendimento e per apprendere

La nuova pubblicazione della rivista di erwachsenenbildung.at, disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo, ha affrontato il tema delle tecnologie digitali come formati di apprendimento e per apprendere. In discussione anche la questione su come lo sviluppo tecnologico può influire la formazione degli adulti.


Anno della formazione continua per EAEA

L’Associazione europea per la formazione degli adulti (EAEA) nel 2017 festeggia l’anno della formazione degli adulti. Con il motto “forza e piacere dell’apprendimento” la EAEA invita tutte le organizzazioni della formazione degli adulti a presentare eventi e campagne da mettere in atto nel 2017. Gli eventi saranno pubblicati e pubblicizzati sul sito di EAEA.

>> Maggiori informazioni


1700 iscrizioni al Mooc per la formazione degli adulti (EBmooc)

Am 6. März ist der erste offene Online-Kurs für Erwachsenenbildung in Österreich gestartet. 1700 Personen haben sich zum Start angemeldet.