Hauptinhalt

Giornata digitale Svizzera, 10 novembre

La quinta edizione della Giornata digitale Svizzera prenderà avvio, con circa 150 eventi, il 10 novembre. L'evento principale sarà preceduto da sei settimane di laboratori di apprendimento, workshop ed eventi proposti in tutto il Paese.


Studio "FOCUS formazione continua" 2021 sugli effetti della pandemia di coronavirus

Durante la primavera 2021, la FSEA ha intervistato per la seconda volta gli enti di formazione continua svizzeri in merito all'impatto della pandemia di coronavirus nel loro settore. I risultati del sondaggio sono stati pubblicati in ottobre come studio "FOCUS formazione continua 2021".


Giornata nazionale della qualità 2021, retrospettiva in immagini

In occasione della Giornata nazionale della qualità nella formazione continua, 80 persone provenienti da tutta la Svizzera si sono riunite il 25 ottobre a Berna per discutere del cambiamento delle abitudini di apprendimento e dei bisogni delle persone partecipanti alla formazione continua. Il focus era sulle sfide e le opportunità per la qualità dei processi di apprendimento.


Rapporto "Digitalizzazione nell'educazione"

La crescente digitalizzazione sta cambiando l'apprendimento, l'insegnamento e la vita sempre più rapidamente. Il rapporto "Digitalizzazione nell’educazione" mostra lo stato attuale delle conoscenze sulla digitalizzazione e il suo impatto sull'area educativa svizzera. Educa l'ha redatto su mandato della Confederazione e dei cantoni nell'ambito del monitoraggio dell'educazione.


"Frequentando un corso ho riscoperto la voglia di imparare"

Il buono di formazione per i corsi di competenze di base del Cantone di Lucerna si è stabilmente posizionato fra i servizi offerti dal Centro per il sociale (Zentrum für Soziales, Zenso). I buoni completano infatti in modo ottimale l'obiettivo del Zenso di promuovere sistematicamente la formazione della propria utenza a partire dalle competenze di base.


Dichiarazione UE per la formazione degli adulti 2030

L'8 settembre, l'UE ha tenuto una conferenza per sviluppare la nuova agenda per la formazione degli adulti. Sulla base delle conclusioni di questo incontro, è stata redatta per l'Unione Europea la "Dichiarazione sulla formazione degli adulti 2030".


Per una trasformazione digitale equa dal punto di vista del genere

La digitalizzazione sta cambiando la nostra società. Non solo sta cambiando il modo in cui comunichiamo e consumiamo, ma sta anche richiedendo nuove competenze nel mondo del lavoro e spostando i confini tra lavoro pagato e non pagato. La diffusione della tecnologia digitale in molti settori della vita non è nuova, ma questo sviluppo si è accelerato con la pandemia. Questo dà alla formazione di base e continua un ruolo importante nella...


Nuova Leading House per la ricerca sulla formazione professionale

Con la Leading House "VPET-ECON", la SEFRI amplia le attività della precedente Leading House "Economics of Education, Firm Behaviour and Training Policies". Le attività di ricerca continuano a includere la promozione di giovani ricercatori e il trasferimento di conoscenze.