Hauptinhalt

Cifre dell'UST sul calo della partecipazione alla formazione continua

L'Ufficio federale di statistica UST ha pubblicato il 28 giugno 2021 le cifre sulla partecipazione alla formazione continua durante la pandemia di Covid 19. Il tasso di partecipazione è sceso di quasi cinque punti percentuali nel 2020 rispetto all'anno precedente. I settori dell'ospitalità, della sanità e dei servizi sociali hanno registrato i maggiori cali.


Simon Franzen nuovo vicepresidente della FSEA

Nel corso della seduta di comitato del 29 giugno 2021 a Berna, Simon Franzen è stato eletto nuovo vicepresidente della FSEA. Sostituisce Didier Juillerat, che ha ricoperto questa posizione fino a maggio.


Nuovi descrittivi modulari per i certificati FSEA formatore/trice nei corsi e di pratica

Sono disponibili, nella versione beta, i nuovi descrittivi modulari per i due Certificati FSEA, questi entreranno in vigore nel 2023. Sia per il Certificato FSEA di formatore/trice nei corsi sia per il Certificato FSEA formatore/trice di pratica, sulla base dei profili professionali, sono stati aggiornati e adattati i contenuti e le modalità di erogazione.


Il Consiglio federale vuole rafforzare la formazione continua

Il Consiglio federale ha effettuato un esame dello stato della formazione continua e ha deciso diverse misure per promuovere le competenze di base degli adulti e la formazione professionale continua. Come ha annunciato il 23 giugno 2021, queste misure sono necessarie perché la digitalizzazione e il cambiamento strutturale economico aumentano la necessità di azione. Il Consiglio federale sta quindi dando un impulso importante. Tuttavia, le misure...


Politica di formazione continua: bilancio della sessione estiva

La sessione estiva 2021 del Parlamento svizzero è terminata il 18 giugno. Per la formazione continua, la FSEA fa il seguente bilancio: il postulato per la Validazione degli apprendimenti acquisiti è stato accettato, la mozione per l'introduzione di buoni di formazione continua per le persone poco qualificate è stata respinta.


Game of phones i risultati del progetto

Dopo due anni di lavoro il partenariato del progetto Game of Phones ha pubblicato una serie di 32 Webquest per il reinserimento dei NEETs e un manuale per i formatori e le formatrici.


Rafforzare le competenze di base per far fronte alle sfide aziendali del futuro

Il gruppo IBSA, grazie al programma "Semplicemente meglio! ...al lavoro!" ha formato circa 170 collaboratori e collaboratici nell'ambito delle competenze di base informatiche. Nel video, registrato dalla FSEA, il racconto di questa esperienza.


La FSEA chiede l'abolizione dell’obbligo della mascherina nella formazione continua nella prossima fase di apertura

In seguito alla decisione del Consiglio Federale di abolire l’obbligo di portare le mascherine sul posto di lavoro e nei centri fitness dal 26 giugno 2021, questa imposizione non può più essere giustificata nella formazione continua. La FSEA chiede al Consiglio federale di garantire la parità di trattamento della formazione continua nella prossima fase di apertura.