Hauptinhalt

La SRG SSR lancia “together”, l'app per l'integrazione

Vivere in Svizzera. È questo il motto alla base dell'app per l'integrazione “together” sviluppata dalla SSR.


Il Consiglio federale intende proseguire i programmi cantonali d'integrazione

Confederazione e Cantoni intendono portare avanti i programmi cantonali d'integrazione (PIC), finanziati congiuntamente. Un bilancio intermedio ha mostrato che i PIC, anche grazie alla loro flessibilità, hanno dato buoni risultati come strumento per promuovere l'integrazione degli stranieri. Il Consiglio federale chiede pertanto al Parlamento di autorizzare un nuovo credito d'impegno per i programmi cantonali d’integrazione 2018-2021.


Inchiesta sulla digitalizzazione nel mondo del lavoro

L’istituto di psicologia applicata IAP dell’alta scuola delle scienze applicate di Zurigo studia in maniera approfondita la digitalizzazione del mondo del lavoro.


Erasmus+ 2017, appello per le proposte 2017

Movetia ha lanciato l’appello per le proposte di partecipazione ai progetti internazionali di mobilità e di cooperazione. La Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha incaricato l’agenzia della messa in atto della soluzione transitoria Erasmus+ 2017.


Nuovi mandati per la realizzazione del Segretariato fide

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha affidato a tre offerenti diversi i mandati relativi al proseguo e all'estensione del Segretariato fide messi a concorso il 1° luglio 2016. Il Segretariato fide sarà incaricato, nello specifico, di proseguire lo sviluppo della qualità dei corsi linguistici per migranti e di implementare strumenti nazionali di valutazione delle competenze linguistiche.


I sensi – nuovo numero EP

Il 1° dicembre è uscito l’ultimo numero della rivista specializzata nella formazione continua Education Permanente.