Hauptinhalt

Pius Knüsel nuovo presidente dell’associazione mantello delle Università popolari

Il nostro membro di comitato Pius Knüsel è il nuovo presidente dell'Associazione mantello delle università popolari VSV. Knüsel succede a Christoph Reichenau, che ha presieduto l'Associazione per otto anni.


Coronavirus: poche modifiche per la formazione continua

Il 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso di allentare ulteriormente le misure di prevenzione al diffondersi del coronavirus. Gli allentamenti riguardano anche la formazione continua: il limite di capienza per gli eventi in presenza sarà aumentato da un terzo alla metà della capacità del locale. A condizione è che sia disponibile una strategia di test e che il Cantone l’abbia approvata, gli enti di formazione continua avranno anche la...


Retrospettiva dell’Assemblea dei delegati dell’11 maggio

La 70a Assemblea annuale dei delegati della FSEA ha avuto luogo martedì 11 maggio 2021 attraverso Zoom. L’Assemblea è stata contraddistinta dalla presentazione della nuova strategia FSEA e dal nuovo mandato di prestazioni firmato con la SEFRI. Entrambi riprendono gli sviluppi attuali e le necessità della formazione continua in tempi di cambiamento e coronavirus.


Formazione per formatori FFA: descrittivi dei moduli di approfondimento

Sono disponibili, in tedesco e francese, i descrittivi dei moduli di approfondimento del sistema modulare FFA. I moduli di approfondimento sono moduli obbligatori con argomento a scelta. Ciò significa che almeno uno di questi moduli deve essere frequentato nel percorso verso l’Attestato professionale federale. Gli enti di formazione riconosciuti possono offrire uno o più di questi moduli.


Coronavirus: regola della capienza modificata, pochi cambiamenti per la formazione continua

Il 12 maggio, il Consiglio federale ha annunciato gli allentamenti che intende introdurre dalla fine di maggio. Come parte della sua consultazione, propone di aumentare il limite di capienza per gli eventi in presenza nella formazione continua da un terzo alla metà della capienza dei locali. Si dovrà continuare a portare mascherina e rispettare il distanziamento.


Sondaggio presso le PMI: a causa del coronavirus cresce il bisogno di formazione continua

All'inizio dell'anno, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha indagato sull'impatto della crisi di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI. Secondo lo studio pubblicato dalla FSEA il 10 maggio 2021, una gran parte delle aziende attribuisce molta importanza alla formazione continua per contrastare gli effetti della pandemia. Tuttavia, tante PMI stanno risparmiando sulla formazione continua. Il sondaggio è stato condotto...


Pretirocinio d’integrazione misura ampliata e prorogata

Il Consiglio federale prolunga di due anni il programma pilota "Pretirocinio d'integrazione" (PTI), questo sarà inoltre ampliato da agosto 2021. Come ulteriore misura per promuovere maggiormente il potenziale di manodopera nazionale, da gennaio 2021 è in atto in 14 Cantoni anche il programma pilota "Contributi finanziari".


Formazione continua nel campo della digitalizzazione nelle regioni di montagna: ci guadagnano tutti

Ritzy* è un istituto attivo con successo nel campo della formazione continua per l'industria alberghiera, la ristorazione e il turismo nel Canton Vallese. Isabelle Frei, responsabile della formazione continua per ritzy*, parla delle esperienze positive avute con i finanziamenti di Aiuto Svizzero alla Montagna come ente erogatore di formazione.