Hauptinhalt

544 attestati professionali di formatore / formatrice rilasciati nel 2021

A novembre, la Commissione garante della qualità (CGQ) ha approvato il rilascio di 157 nuovi attestati. Il numero totale di attestati rilasciati nel 2021 sale così a 544, vale a dire 25 in più rispetto al 2020.


Intervenire attivamente sul proprio futuro professionale con viamia

L'iniziativa viamia, promossa dal Consiglio federale, si rivolge alle persone over 40 anni affinché possano fare un bilancio della propria situazione professionale e ottenere consulenza su come proseguire e sviluppare la propria carriera. La fase pilota, condotta in più Cantoni, si concluderà alla fine del 2021 - e le prime valutazioni al riguardo sono già disponibili. Dal 2022 viamia sarà presente in tutta la Svizzera. Ne parliamo con il...


Il Consiglio federale conferma l’obbligo della mascherina e del certificato per la formazione continua

Dal 6 dicembre, l’obbligo del certificato e della mascherina si applicherà a tutti i corsi di formazione continua, indipendentemente dal numero di partecipanti. La precedente eccezione per i gruppi a composizione stabile con meno di 30 persone sarà eliminata. Le misure sono limitate fino al 24 gennaio.


La Confederazione propone l'obbligo generale di certificato e mascherina nella formazione continua

A causa della variante Omicron, presumibilmente molto contagiosa, il 30 novembre il Consiglio federale ha proposto ai cantoni di inasprire nuovamente le misure per combattere il coronavirus. Anche la formazione continua potrebbe essere colpita dalla stretta. L'obbligo generale del certificato e di indossare la mascherina potrebbero essere applicati nella formazione continua. Le nuove misure sarebbero limitate fino al 24 gennaio 2022.


ENTRADA: promozione dell'integrazione attraverso il challenge-based learning

La FSEA, insieme a cinque partner europei, conclude a fine novembre il progetto ENTRADA, nel cui quadro sono state sviluppate risorse di apprendimento online per promuovere in modo innovativo l'integrazione dei migranti; è stato altresì creato un programma di formazione continua per l'impiego di queste risorse rivolto ai professionisti del settore.


Movetia invita a presentare progetti per il 2022

Nel 2022, l'agenzia nazionale Movetia sosterrà progetti di scambio e promozione, soprattutto in Europa, per un importo di 45 milioni di franchi. Gli attori della formazione sono invitati a presentare domande di finanziamento entro il 31 marzo 2022.


"Education Permanente": Cambiamento delle competenze del personale di formazione continua

EP 2021-2 è stato pubblicato il 20 novembre. Il numero è dedicato alla questione di come le competenze del personale di formazione continua stanno cambiando oggi e in futuro. La rivista è disponibile in formato cartaceo e online.


Consegna dei premi EAEA Grundtvig 2021

Nel corso della conferenza annuale del 17/18 novembre, l’European Association for the Education of Adults ha presentato il 18° Premio Grundtvig. Il premio va ai progetti #GEMMA e DIGIT-AL. Entrambe le iniziative danno importanti contributi alla costruzione della cittadinanza digitale e alla promozione della democrazia.