Hauptinhalt

Conferenza finale del progetto ELEVATION

Nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ "Elevation" è stata creata una piattaforma e-Learning dove formatori e formatrici che lavorano con pubblici deboli possono trovare risorse per l’apprendimento. Queste saranno presentate nel corso della conferenza finale online del progetto.


In memoria di Philippe Vaucher

Philippe Vaucher, membro e vicepresidente della Commissione garante della qualità (CGQ) del Sistema modulare di formazione per formatori (FFA) per 12 anni, è mancato inaspettatamente il 17 agosto 2021 all'età di 65 anni. La FSEA esprime le sue sincere condoglianze a sua moglie, ai suoi due figli e a tutta la sua famiglia.


Monitoraggio settoriale FSEA 2021: Tendenze della formazione continua dopo la pandemia di Covid

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ad Agosto 2021 ha pubblicato il primo monitoraggio settoriale FSEA. I risultati si basano su un sondaggio svolto nella primavera del 2021 presso gli enti di formazione. L'attenzione si è concentrata sull'impatto della pandemia di coronavirus sul mercato svizzero della formazione continua.


Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

Il segretariato della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC e il segretariato di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA propongono anche quest'anno una serie di eventi, in collaborazione con altri enti del territorio, per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione che si tiene mercoledì 8 settembre.


Coaching formazione continua per le PMI: invito a presentare progetti

Per le PMI può essere un problema rilevare i propri bisogni di formazione continua e trovare offerte adeguate. La SEFRI mira a porre rimedio a questa situazione con il "Coaching formazione continua per le PMI" offrendo sostegno ad associazioni di categoria interessate a sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore.


Coronavirus: restano in vigore le misure attuali

Il Consiglio federale ha deciso oggi di non adattare le attuali misure prima dell’inizio di settembre. L'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza continuerà quindi ad applicarsi nella formazione continua. Tuttavia, non ci si aspetta un ulteriore divieto di erogazione dei corsi in presenza.


Innovare la formazione divertendosi – breve corso

Dopo la partecipazione al progetto Erasmus+ ICE-CAP, il segretariato FSEA di lingua italiana propone ai formatori e alle formatrici una breve formazione sulla creazione di sfide digitali e webquest per l'apprendimento.


Lo IUFFP è diventata una Scuola universitaria federale per la formazione professionale

Dal 1° agosto 2021, l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP è la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. L’accreditamento istituzionale come scuola universitaria deve essere raggiunto entro la fine del 2022.