Hauptinhalt

Coronavirus: vietate le lezioni in presenza per gli enti di formazione continua

Venerdì il Consiglio federale ha vietato le lezioni in presenza di scuole, università e altri istituti di formazione fino al 4 aprile. Ciò vale anche per gli istituti di formazione continua pubblici e privati. La FSEA interverrà presso la Confederazione in merito alle conseguenze economiche.


Coronavirus: informazioni per la formazione continua

La diffusione del coronavirus in Svizzera e la particolare minaccia per le generazioni più anziane sono un motivo urgente per tutti gli enti di formazione per rivedere la pianificazione e lo svolgimento dei loro eventi come pure le norme igieniche delle loro infrastrutture.


Un milione di libretti di formazione

L'ultima edizione del libretto di formazione pubblicato dalla FSEA ha superato milione copie. È stato lanciato nel 1978 come "Opuscolo formativo" per fornire un resoconto generale della formazione continua personale.

Il principio del "libretto di formazione" è semplice e convincente. Questo è supportato dalle cifre, ma anche dal fatto che è stato adattato e copiato per le esigenze individuali in diversi settori. La maggior parte dei libretti di...


Il Consiglio federale rafforza la formazione continua

Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio per la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) per il periodo 2021-2024. I fondi per la formazione continua saranno aumentati.


Migliorare le competenze degli adulti grazie all’apprendimento permanente

Elevation, un progetto internazionale che mira ad avvicinare all’apprendimento permanente quegli adulti che si trovano in difficoltà e che sono particolarmente vulnerabili e che tradizionalmente non usufruiscono delle opportunità di formazione continua presenti sul territorio.


Premio Grundtvig 2020: «sensibilizzazione e accesso»

La European Association for the Education of Adults (EAEA) presenta ogni anno il Premio Grundtvig per progetti innovativi e di successo nella formazione degli adulti in Europa. Quest'anno il tema del premio è "sensibilizzazione e accesso".

L'Organizzazione si concentra quindi su una sfida importante: la formazione continua è spesso citata come mezzo per promuovere le pari opportunità e la partecipazione sociale, ma allo stesso tempo raggiunge...


Rapporto UNESCO su “Global Citizenship Education”

Il Global Citizenship Education (GCED) è un concetto formativo dell’UNESCO. L'obiettivo è quello di permettere agli studenti di trovare la propria strada in un mondo globalizzato e di partecipare attivamente alla soluzione dei problemi a questo livello. Dal 2014, il concetto è un obiettivo centrale della politica formativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, le Scienze e la Cultura.

In un recente rapporto, l'Institute for...


Offensiva formazione continua: lancio del programma di sostegno ai servizi sociali

Nell’ambito dell’offensiva di formazione continua della FSEA e della COSAS, 70’000 beneficiari dell'assistenza sociale devono essere integrati, in modo sostenibile, nel mercato del lavoro. In quest’ottica, dieci servizi sociali vengono ora sostenuti e accompagnati nella realizzazione dell'offensiva in modo che sia orientata ai bisogni.