Hauptinhalt

Sostegno finanziario per la formazione continua digitale

digitalswitzerland e la Fondazione  Hirschmann sostengono le PMI svizzere e i membri della campagna #LifelongLearning con la formazione continua digitale. Le che stanno adottando il lavoro a orario ridotto ricevono sussidi per promuovere le competenze digitali dei loro dipendenti, come spiega digitalswitzerland in un comunicato.

Il programma Boost “L’opportunità per mantenerti in forma” consente sia ai dipendenti sia ai datori di lavoro di...


Una Wiki per l’apprendimento digitale

L’alta scuola pedegogica di Svitto ha lanciato una wiki che copre una vasta gamma di temi legati all'apprendimento digitale. Nella pagina sono anche molte informazioni utili per la formazione continua.


Webinar apprendimento digitale

Martedì 31 marzo 2020 la FSEA ha erogato il primo webinar sul tema “apprendimento digitale”. Di seguito potete trovare la registrazione del seminario (in tedesco) e la relativa presentazione (IT e DE).


Coronavirus: regolamento straordinario per le ricertificazioni eduQua

La crisi dettata dal coronavirus ha un impatto anche sulla realizzazione delle procedure di ricertificazione svolte dagli enti di certificazione. Gli audit non possono più essere effettuati o non possono più essere effettuati in loco. Pertanto, in qualità ente responsabile della normativa eduQua:2012, la FSEA ha stabilito un regolamento straordinario per fare chiarezza nei confronti di tutte le parti coinvolte.


Primi dati in merito ai finanziamenti per i corsi preparatori agli esami professionali

L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato, per la prima volta dall’introduzione del finanziamento orientato alla persona della formazione professionale superiore (aHBB), i dati relativi ai richiedenti e al finanziamento. Nel 2018 sono state sostenute più di 4’000 persone e finora sono stati rimborsati 16,3 milioni di franchi.

I rimborsi sono relativi alle spese per i corsi preparatori agli esami professionali superiori. Ciò vale, ad esempio,...


Coronavirus: la FSEA chiede aiuti immediati per il settore della formazione continua

Il Consiglio federale ha infatti deciso misure di ampia portata per attenuare le conseguenze economiche della crisi dettata dal Coronavirus. Tuttavia, per molti enti di formazione continua e liberi professionisti del settore, queste non saranno sufficienti a garantire la loro esistenza. La FSEA si rivolge quindi alla Confederazione con richieste concrete.


Aggiornamento Coronavirus: effetti sul sistema FFA

La diffusione del virus COVID-19 ha effetti concreti anche sulla formazione continua, interessando anche il sistema FFA.


Crisi nuovo coronavirus: prestiti fino a CHF 500'000 senza commissioni e interessi

Mercoledì 25 marzo il Consiglio federale ha fornito ulteriori informazioni sulle misure adottate per attenuare le conseguenze economiche della crisi dettata dal Coronavirus. Ad esempio, è possibile ottenere prestiti fino a CHF 500'000.- al tasso d'interesse dello 0% e senza spese.