Hauptinhalt

"Education Permanente": Cambiamento delle competenze del personale di formazione continua

EP 2021-2 è stato pubblicato il 20 novembre. Il numero è dedicato alla questione di come le competenze del personale di formazione continua stanno cambiando oggi e in futuro. La rivista è disponibile in formato cartaceo e online.


Consegna dei premi EAEA Grundtvig 2021

Nel corso della conferenza annuale del 17/18 novembre, l’European Association for the Education of Adults ha presentato il 18° Premio Grundtvig. Il premio va ai progetti #GEMMA e DIGIT-AL. Entrambe le iniziative danno importanti contributi alla costruzione della cittadinanza digitale e alla promozione della democrazia.


Nuovi strumenti per la formazione intergenerazionale

I partner del progetto Erasmus+ ICE CAP hanno realizzato una serie di strumenti per la formazione intergenerazionale sull’economia circolare. Il materiale è disponibile in forma gratuita in più lingue.


TRANSIT inaugura un nuovo capitolo

Il tema della flessibilizzazione, che nel sondaggio recentemente condotto dal think tank si è imposto di misura sugli altri temi, sarà al centro del lavoro di TRANSIT nel prossimo futuro. Il sondaggio ha altresì mostrato quanto sia vivo l'interesse per il futuro della formazione continua e per l'apertura di nuovi orizzonti di pensiero.


Migliorare l’accesso di persone cieche e con difficoltà della vista alla formazione continua pubblica

II progetto "Migliorare l’accesso di persone cieche e con difficoltà della vista alla formazione continua pubblica" mira alla realizzazione di un panorama svizzero della formazione continua attento alle problematiche dell'inclusione. Come mostra un rapporto di Travail.Suisse Formation, per il raggiungimento delle pari opportunità occorrono tuttavia ulteriori azioni.


Periodico "SEFRI News" 5/2021 focus sulla formazione continua

Il numero attuale di "SERI News" esplora il tema di come le aziende e la Confederazione sono coinvolte nella formazione continua. Un altro argomento trattato sono le aspettative associate all'apprendimento lungo tutto il corso della vita.


UNESCO consegna gli Learning City Awards a 10 città

Il 27 ottobre, l'UNESCO ha premiato dieci città per l'eccellenza nell'apprendimento lungo tutto il corso della vita. I vincitori del premio hanno dimostrato come le opportunità di apprendimento danno potere ai cittadini di tutte le età quando sono messe in atto politiche e programmi appropriati.


Giornata digitale Svizzera, 10 novembre

La quinta edizione della Giornata digitale Svizzera prenderà avvio, con circa 150 eventi, il 10 novembre. L'evento principale sarà preceduto da sei settimane di laboratori di apprendimento, workshop ed eventi proposti in tutto il Paese.