Hauptinhalt

La letteratura della formazione continua

Sapere specialistico sulla formazione continua in svizzera, attuale e orientato alla pratica

Cifre e fatti del sistema della formazione continua in Svizzera, strumenti pratici per specialisti e proposte di best practices: le nostre pubblicazioni danno informazioni sulla formazione continua in Svizzera.

Pubblicazioni attuali

Come associazione mantello siamo a disposizione per informazioni di base sulla formazione continua e sviluppiamo modelli pratici di promozione della stessa. Oltre alle informazioni sul sistema di formazione continua e sulla politica della formazione pubblichiamo regolarmente articoli sulle competenze di base, sulla professionalizzazione e la formazione continua in azienda.

Qui trovate una scelta delle pubblicazioni della FSEA, altri prodotti si trovano nel nostro shop.

Alle pubblicazioni nello shop


FOCUS Formazione continua 2021: effetti della pandemia di coronavirus

Il FOCUS si basa su un sondaggio online, condotto fra 371 enti di formazione continua in tutte e tre le regioni linguistiche svizzere fra aprile e maggio 2021. Il sondaggio era volto a indagare gli effetti della pandemia di coronavirus a livello di organizzazione e di offerte formative durante il 2020. Si è trattato di un anno segnato da varie fasi durante il quale l'insegnamento in presenza è stato del tutto vietato o quanto meno limitato a un numero ristretto di partecipanti. Oltre alla valutazione di quanto accaduto nel 2020, nel FOCUS vengono presentate le previsioni per il 2021.

Editore: FSEA
Autori: Sofie Gollob, Saambavi Poopalapillai, Irena Sgier
Distribuzione: FSEA, 44 pagine

 Download (PDF, tedesco)

A novembre saranno pubblicati dei riassunti in italiano e francese.


Monitoraggio di settore FSEA 2021

Sviluppi attuali nel mercato della formazione continua 

Il monitoraggio della FSEA sulla formazione continua registra gli sviluppi e le tendenze attuali nel mercato della formazione continua. Oggetto del sondaggio condotto annualmente presso gli enti erogatori sono i seguenti cinque indicatori:

  • valutazione della situazione economica
  • sviluppo dell'offerta
  • sviluppo della domanda
  • sviluppo del fatturato e del finanziamento
  • sviluppo della situazione del personale

Editore: SVEB
Autori: Saambavi Poopalapillai, Sofie Gollob, Irena Sgier

Download


Impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI

Lo studio si basa su un sondaggio online svolto dalla FSEA presso 123 PMI da dicembre 2020 a gennaio 2021. È stato indagato l'impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle piccole e medie imprese. Una gran parte delle PMI intervistate ha attribuito grande importanza alla formazione continua durante la pandemia. La crisi derivante dal coronavirus pone grandi esigenze in merito alle competenze richieste ai dipendenti. Il bisogno di formazione continua è aumentato, ma viene soddisfatto solo in parte.

Editore: SVEB
Autrice: Sofie Gollob
Distribuzione: SVEB, riassunto 4 pagine
Partner: Unione svizzera delle arti e ei mestieri, digitalswitzerland, KMU Next

Download


Studio sulla formazione continua 2020/2021: Coronavirus

Lo studio sulla formazione continua di quest'anno è dedicato agli effetti della pandemia di coronavirus sulla formazione continua. Oltre alla situazione economica degli enti di formazione, l'attenzione è rivolta all'offerta, alla domanda e al personale. I risultati dello studio mostrano che la crisi ha colpito duramente la formazione continua. Il divieto di erogazione dei corsi in presenza della scorsa primavera, durato quasi tre mesi, ha portato a un dimezzamento del volume delle offerte formative. Allo stesso tempo, la pandemia ha dato una forte spinta alla digitalizzazione delle offerte.

Autori: Sofie Gollob, Martina Fleischli, Irena Sgier
Edizione: FSEA, 47 pagine

Download (PDF, riassunto italiano)

Download (PDF, tedesco)

Download (PDF, francese)

Ordinare la pubblicazione in forma cartacea (tedesco)


Studio sulla formazione continua 2019/2020 : Consulenza

Lo studio sulla formazione continua 2019/2020, indagine periodica presso gli enti di formazione continua in Svizzera, è condotto dalla FSEA in collaborazione con la PH Zurigo. La pubblicazione 2019/2020 analizza i risultati di un sondaggio online al quale hanno partecipato 383 istituti di formazione continua di tutte le regioni linguistiche. L'attenzione si è concentrata sul tema della consulenza.

Autori: Irena Sgier, Philipp Schüepp, Erik Haberzeth, Stefanie Dernbach
Edizione: FSEA, 56 pagine

Download (PDF, tedesco)

Download (PDF, francese)

Download (PDF, riassunto italiano)


Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro

Nell’ambito della formazione continua in Svizzera, i certificati settoriali sono, dopo i certificati interni, quelli rilasciati più frequentemente. Lo studio “Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro" si basa su cinque casi di studio molto diversi per esaminare i fattori alla base del successo di queste offerte fornendo delle indicazioni e dei suggerimenti per lo sviluppo di nuove proposte.

Autori: Philipp Schüepp, Irena Sgier
Edizione:
FSEA, 132 pagine


Formazione continua nelle microemprese

In Svizzera non esistono dati rappresentativi sulle attività di formazione continua delle microimprese (da 1 a 9 dipendenti). Le cifre ufficiali dell'Ufficio federale di statistica (UFS) escludono queste imprese, ma mostrano una tendenza: più piccola è l'azienda, meno viene sostenuta la formazione e meno dipendenti ne beneficiano. Un nuovo studio esplorativo realizzato nell'ambito del progetto europeo "ME2ME - Micro-imprese Learning Partnerships", in cui sono state coinvolte 14 microimprese e quattro enti di formazione, offre ora una panoramica sull'argomento.


Autori: Stefanie Dernbach, Philipp Schüepp
Edizione: FSEA, 33 pagine

Download (tedesco & riassunto francese)


Studio sulla formazione continua 2017/2018 : Digitalizzazione

Lo studio sulla formazione continua 2017/2018 verte sul tema "digitalizzazione nella formazione continua" ed è stato realizzato dalla FSEA in collaborazione con la PH di Zurigo. Si basa su un'indagine condotta presso 338 istituzioni di formazione continua in Svizzera. I risultati mostrano lo stato attuale della digitalizzazione presso gli enti prestatari come pure gli sviluppi, le sfide e gli ostacoli più importanti in questo ambito.

Autori: Irena Sgier, Erik Haberzeth, Philipp Schüepp
Edizione: FSEA, 50 pagine

Download (PDF, tedesco)

Download (PDF, riassunto francese)


Grundkompetenzen von Erwachsenen fördern. Modelle, Perspektiven, Best Practice

La pubblicazione offre una panoramica sulle attività in Svizzera per la promozione delle competenze di base. Gli autori presentano i principali progetti realizzati negli ultimi anni, un capitolo corposo è dedicato alla presentazione del progetto GO e alla promozione delle competenze di base in azienda per pubblici poco qualificati.

Altri temi sono ad esempio la formazione dei formatori, la sensibilizzazione degli addetti ai lavori e il raggiungimento del pubblico di riferimento. La pubblicazione contiene articoli in tedesco, francese e italiano.

Curatori: Cäcilia Märki, Bernhard Grämiger, FSEA 2016

Ordine Pubblicazione

Ricerche sulla formazione

La ricerca sulla formazione, pubblicata regolarmente, si concentra sulle questioni legate alla formazione continua e al suo rafforzamento. Lo studio è pubblicato in concomitanza con la Bildungsmesse di Zurigo durante la quale è anche presentato e posto in discussione. La ricerca del 2016 verteva sul tema della qualità.
Autori: Irena Sgier et al., SVEB
Partner: apv communications ltd
8. edizione, 2016

Ordine


Toolkit GO

Il Toolkit GO contiene strumenti sviluppati per la progettazione e l’erogazione di misure formative orientate al lavoro. È pensato per specialisti che in azienda adottano il modello GO. Il primo volume contiene le linee guida, mentre il secondo presenta i descrittori delle situazioni lavorative con le loro caratteristiche e le competenze di base necessarie.

Il toolkit GO è edito in tedesco e francese.

Curatori: Cäcilia Märki, Bernhard Grämiger, FSEA 2016

Ordine Toolkit


Weiterbildung in der Schweiz (Länderporträt)

Il testo permette di meglio comprendere la situazione della formazione continua in Svizzera. Il rapporto contiene informazione sulle basi legislative, le istituzioni e il loro personale e uno storico sullo sviluppo della formazione degli adulti. Il capitolo conclusivo illustra le tendenze e le prospettive.

Autori: Irena Sgier, André Schläfli
3. edizione, 2014

Ordine in tedesco