Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.


Come appendono le società?

Le grandi sfide del nostro tempo non esigono solamente che ogni individuo adegui il proprio apprendimento. Anche la nostra società nel suo complesso deve cambiare, questo significa che deve imparare.

Non è così semplice descrivere come avviene effettivamente questo apprendimento della società. Eppure sta accadendo. In questo numero della nostra rivista "Education Permanente", cerchiamo di identificare i meccanismi dell'apprendimento della società. A tal fine, abbiamo ampliato la nostra prospettiva, non solo abbiamo dato voce al mondo della formazione continua e della pedagogia, ma, per esplorare questo tema, abbiamo anche dato spazio a rappresentanti di altre discipline come la sociologia, la storia e le scienze economiche.

Ci siamo anche chiesti, in un processo di cambiamento sociale, quale ruolo possano avere offerte di formazione concrete. E naturalmente vogliamo anche sapere quale può essere il contributo effettivo della formazione continua in questo contesto.

Le risposte a queste domande non sono sempre chiare, ma permettono di individuare tendenze e meccanismi.


Ordinare


L’importanza dell’esperienza olivettiana oggi

Adriano Olivetti (1903–1960) sperimenta l’idea di fabbrica come idea di Comunità, fondata sulla partecipazione democratica alla vita dell’impresa e, come tale, vuole diventi una fonte di rinnovamento sociale, economico, politico e intellettuale da allargare al territorio circostante. Per la sua lungimiranza e il suo pensiero è ancora oggi considerato un visionario che ci ha lasciato in eredità innumerevoli esempi di buone pratiche.


Un’offerta più ampia e completa per tutti

Nadia Bregoli è direttrice dei servizi centrali e delegata per la formazione continua della Scuola Universitaria della Svizzera italiana (SUPSI). Laureata in scienze politiche e relazioni inter­nazionali, vanta un’ampia esperienza nella consulenza manageriale per lo sviluppo strategico e aziendale.


Il mito delle «protesi» tecnologiche

Oggi ci troviamo di fronte ad un’idea di conoscenza «accessibile», costantemente a disposizione di tutti e ovunque: «Senza barriere, gestibile, pluralista, economica» sono tutti aggettivi con connotazioni positive. Purtroppo, questo nuovo paradigma si basa su alcune fraintendimenti ingenui.


Digitalizzazione e competenze - un'indagine dal punto di vista del soggetto

Susanne Umbach, Universität Hamburg, Erik Haberzeth, Pädagogische Hochschule Zürich, EP 4/2018

Il progetto di ricerca "Competenza 4.0", condotto dai due professori di Formazione degli Adulti e Formazione Continua dell'Università di Amburgo e dell'Alta Scuola Pedagogica di Zurigo[1], affronta il tema, oggi quanto mai urgente, di come le modalità di lavoro vadano cambiando sulla spinta della crescente digitalizzazione e di quale significato tali...


Dove si studia il piacere

L'Università delle Scienze gastronomiche del Piemonte vuole nientedimeno che formare una nuova élite gastronomica. Una élite che non deve sapere solo cosa ha un buon sapore, ma che è anche un bene per il mondo.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Archivio Shop


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.