Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.


Nel modo digitale

Le tecnologie digitali fanno parte di tutti gli aspetti della nostra vita e influiscono sulle condizioni in cui viviamo e lavoriamo. Queste condizioni sono definite da Felix Stalder, professore di cultura digitale e teoria del networking presso la Zürcher Hochschule der Künste ZHdK, "digitalità". La “digitalità” caratterizza anche la formazione continua, anche se il settore non se ne è reso conto per molto tempo. Fino al giorno in cui, a causa del diffondersi del Coronavirus, è stato vietato erogare corsi in presenza.

È stato sorprendente vedere la velocità con la quale la maggior parte degli enti di formazione - grandi e piccoli - ha spostato l’offerta su piattaforme digitali. Come è stato possibile? La risposta sta nel fatto che la “digitalità” è un fatto reale.

Abbiamo imparato rapidamente a usare le tecnologie. Ma le capiamo? Inoltre, siamo già a conoscenza delle loro caratteristiche in termini di didattica?

Il presente numero della rivista è un'escursione nel mondo del digitale al fine di esplorare le condizioni e le possibilità che pone alla formazione continua. Tuttavia, se si vuole affrontare il tema del digitale oltre le applicazioni, occorre affrontare anche temi che riguardano l’etica e l’estetica. Ecco perché la rivista tratta sia gli Hotspot della Educational technology (tecnologia educativa) in Svizzera sia i laboratori di realtà virtuale.


Ordinare


Il sistema FFA diventa digitale

Se vogliamo che la formazione continua sfrutti le possibilità offerte dal digitale, dobbiamo disporre delle corrispondenti competenze. Per il sistema della formazione dei formatori si tratta di un compito ineludibile. Con l'introduzione di formati di apprendimento online, un nuovo modulo di formazione continua e l'imminente revisione generale sono già diversi gli sviluppi che hanno preso il via in questo senso.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Archivio Shop


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.