Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.

Il «gigante incatenato» o le potenzialità della formazione continua

Nel giugno 2020, in una fase di temporaneo allentamento della crisi dovuta al coronavirus, è stato pubblicato il secondo rapporto di tendenza del think tank TRANSIT. Si intitolava «La liberazione del gigante incatenato» e metteva in discussione l'attenzione dominante sulla formazione professionale continua nel discorso pubblico. Anche sullo sfondo della pandemia di coronavirus, il rapporto di tendenza proponeva un'apertura di vedute e una maggiore enfasi sulla formazione continua culturale e politica. Inoltre, il rapporto raccomandava di dare più spazio alla formazione continua trasformativa orientata ai processi di cambiamento, soprattutto perché affrontare eventi drastici, come la pandemia di coronavirus, richiede una formazione continua che contribuisca a risolvere problemi complessi dell'individuo, nelle organizzazioni, nelle comunità, nelle società o a livello globale.

Questo numero di «Education Permanente» esplora questo approccio e cerca di avvalorare la tesi secondo cui il potenziale della formazione continua non è ancora esaurito. A tal fine, il team editoriale ha condotto interviste con esperti della ricerca e della pratica. La rivista, inoltre, contiene articoli specialistici che, dal canto loro, riflettono e classificano criticamente la realtà della formazione continua.

 

 

Ordinare



Dove si studia il piacere

L'Università delle Scienze gastronomiche del Piemonte vuole nientedimeno che formare una nuova élite gastronomica. Una élite che non deve sapere solo cosa ha un buon sapore, ma che è anche un bene per il mondo.


Il sistema FFA diventa digitale

Se vogliamo che la formazione continua sfrutti le possibilità offerte dal digitale, dobbiamo disporre delle corrispondenti competenze. Per il sistema della formazione dei formatori si tratta di un compito ineludibile. Con l'introduzione di formati di apprendimento online, un nuovo modulo di formazione continua e l'imminente revisione generale sono già diversi gli sviluppi che hanno preso il via in questo senso.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Archivio Shop


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.