Hauptinhalt

Ulteriore sviluppo del label eduQua

Il label di qualità eduQua è stato sviluppato alla fine degli anni '90 su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’allora Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT, oggi Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI), della Deutschschweizerischen Berufsbildungsämter-Konferenz (DBK – Conferenza degli uffici di formazione professionale della Svizzera tedesca) e della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

eduQua è il label di qualità svizzero per la formazione continua ed è stata la prima norma di qualità adattata alla formazione degli adulti e agli istituti di formazione continua. Viene certificato tutto l’istituto, non una singola offerta formativa o una, un insegnante. Fin dall'inizio, un obiettivo importante del label è stato quello di rendere la garanzia di qualità degli istituti di formazione trasparente e comprensibile per la clientela così come per le autorità e le strutture di finanziamento cantonali.

La prima versione della norma è stata pubblicata nel 2000. Il segretariato eduQua si trova presso la FSEA dall'istituzione del certificato eduQua. Alla fine del 2021, più di 1000 istituti di formazione continua erano certificati.

eduQua:2004

La prima norma revisionata (eduQua:2004) è entrata in vigore nel 2006. Un'offerta selezionata era al centro degli audit di certificazione. I requisiti per le offerte e per l'istituto erano formulati in norme separate e parallele.

eduQua:2012

Nella norma eduQua:2012 sono stati rafforzati i requisiti per la direzione e la gestione della qualità, oltre agli standard sulle offerte di formazione continua e sulla realizzazione dei corsi. Di conseguenza, sono stati inclusi nuovi standard su strumenti di gestione, organizzazione e controlling. La norma è stata costruita su sei criteri generali a cui sono stati assegnati 22 standard. Per i documenti da presentare per standard, vi era una distinzione tra i livelli di istituzione e di offerta.

eduQua:2021

Con l'ultima revisione, eduQua:2021 è stata chiaramente posizionata come norma per gli enti in tutti i settori della formazione continua. La parte sulla direzione e la gestione della qualità è basata sulla struttura della norma di gestione ISO e comprende i requisiti attuali per l'orientamento flessibile e orientato al contesto dell’istituto e delle sue offerte. La norma revisionata è costituita secondo 8 principi e 19 criteri, ha una struttura chiara e orientata alla pratica.

Per quanto riguarda i requisiti per le offerte di formazione continua e i processi di apprendimento, sono state prese in considerazione la crescente diversità e le tendenze nei tipi di offerte e di apprendimento. Nella procedura di audit, l'istituzione mostra ora l'attuazione e l'efficacia della gestione della qualità sulla base delle varie offerte; la presentazione sulla base di un'offerta specifica è omessa.

In alto