Hauptinhalt

Programma di promozione delle competenze di base

Nel 2017 il Consiglio federale ha approvato un programma di promozione della formazione continua nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. La misura, che si basa sulla Legge sulla formazione professionale, sarà implementata e sostenuta dalla SEFRI almeno fino al 2024.

Il programma di promozione si rivolge in primo luogo alle aziende, ai fondi di settore e alle organizzazioni del mondo del lavoro. Gli istituti di formazione continua ricoprono un ruolo importante per far comprendere i benefici e i concetti alla base di queste misure ai destinatari, così come per supportarli nel processo di inoltro delle richieste di finanziamento. La FSEA supporta a sua volta gli enti di formazione continua fornendo modelli di lavoro e consulenza professionale affinché chi si occupa di formazione possa cogliere questa opportunità.

Inoltro delle richieste

Le informazioni relative alla procedura e alle condizioni per le richieste nell’ambito del programma di promozione sono pubblicate sulla piattaforma “Semplicemente meglio! … al lavoro”. La SEFRI agisce da punto di contatto e coordina le richieste.

Il modello Go: metodo e strumento

Il modello GO offre un quadro concettuale al programma di promozione ed è utile sia come metodo sia come strumento di lavoro. Il modello è già stato collaudato con successo in diversi settori  ed è a disposizione di tutti gli istituti di formazione continua.

Grazie a brevi moduli la formazione GO permette di acquisire le basi per: l'utilizzo del metodo GO, l’acquisizione delle aziende, l’inoltro delle richieste di finanziamento e l'implementazione efficace delle misure di formazione nelle aziende.

Benefici per le aziende della formazione continua sul posto di lavoro

Affinché le aziende partecipino al programma di promozione, devono comprenderne i vantaggi concreti. In generale, le imprese sono poco interessate a modelli e concetti e più portate a riconoscere i vantaggi che la formazione continua dei propri collaboratori può portare all’azienda. Infatti, attraverso la formazione dei propri collaboratori si possono migliorare i processi lavorativi, aumentare la produttività, ma anche ridurre il turnover del personale e gli infortuni.