Hauptinhalt

Programma di promozione competenze di base

Il Consiglio federale a inizio novembre ha stabilito un programma di formazione continua, nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. La misura che si basa sulla Legge sulla formazione professionale avrà a disposizione un termine di tre anni e prevede lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi.

Finanziamento generale

Concentrandosi sui dipendenti, in particolare sulle persone anziane, la FSEA ritiene di aver agito in maniera significativa contro il rischio di perdita del posto di lavoro e il rischio di disoccupazione di lunga durata delle persone scarsamente qualificate. Grazie al programma deciso dal Consiglio federale le competenze di base dei lavoratori potranno essere rafforzate su ampia scala.

Modello Go

Il modello andragogico testato è già disponibile. Con il modello GO la FSEA ha sviluppato negli scorsi anni un concetto di formazione continua orientato alla pratica nell’ambito delle competenze di base che può essere adottato in diversi settori. I servizi GO next sono a disposizione per tutti gli interessati.

SEFRI: Semplicemente meglio! ... al lavoro