Hauptinhalt

Piattaforma di scambio FFA 2020

Il sistema FFA 2023 e l'etica come accento della revisione

Data
15.09.2020
Ora
09:15 - 16:30
Luogo
Berna, BERNEXPO
Costo
290.00 CHF
Costo membro
190.00 CHF
Organizzazione
FSEA


Il coronavirus ha sconvolto la nostra vita quotidiana. Le sfide che la formazione continua ha dovuto superare negli ultimi mesi per affrontare la pandemia, hanno confermato il peso della revisione del sistema FFA: ancora più importanti risultano essere la professionalizzazione nell'uso dei media digitali, la comunicazione con diversi canali e il rafforzamento delle competenze personali dei formatori.

Lo schema con i nuovi moduli per l’Attestato è stato inviato, per consultazione, agli enti di formazione in luglio. Presenteremo i risultati di questo sondaggio nel corso della Giornata. In un ulteriore workshop discuteremo della modularizzazione 2023, mostreremo il nuovo percorso per l’ottenimento dell’Attestato e il nuovo orientamento dei tre livelli del sistema FFA. Inoltre, vorremmo condividere con voi le esperienze avute nel periodo Covid 19 e trarre conclusioni per il sistema FFA e la formazione continua.

I nuovi profili di qualificazione conterranno, nelle competenze operative, un'area etica, che consentirà ai futuri formatori di riflettere ancora più fortemente i propri valori. Stiamo già affrontando questo argomento oggi: nel suo discorso di apertura, la filosofa Barbara Bleisch affronterà le questioni etiche per la formazione continua e mostrerà i possibili modi di prendere decisioni etiche. La FSEA ha realizzato una breve intervista con la signora Bleisch (DE/FR).

La Piattaforma di scambio si terrà in tedesco con traduzione simultanea in francese. Qualora l'evento non dovesse aver luogo a causa del coronavirus, rimborseremo la quota di iscrizione.