Hauptinhalt

I vincenti e i perdenti della formazione continua

Giornata politica della formazione continua

Data
27.02.2018
Ora
13:30 - 17:50
Luogo
Berna, Welle7
Costo
190.00 CHF
Costo membro
120.00 CHF
Organizzazione
FSEA

Nel confronto internazionale la Svizzera mostra uno dei tassi di partecipazione nell’ambito della formazione continua più elevato, ma presenta allo stesso tempo una grande disparità. Il tasso stagna attorno allo stesso livello oramai da circa 20 anni anche se da una parte il mondo del lavoro e il sistema di formazione continua sono cambiati fortemente nel corso degli ultimi 20 anni e d’altra parte sono stati sviluppati molteplici programmi di promozione e delle misure di sensibilizzazione sono state messe in atto per aumentare la partecipazione.

Tuttavia, se dobbiamo credere alle statistiche, questi sforzi non hanno avuto finora un impatto significativo. Ciò vale non solo per i tassi di partecipazione, ma anche per i modelli di partecipazione socioeconomici. Non tutti, quindi, beneficiano di misure di formazione continua, anche se aperte a tutti. Il sistema svizzero di formazione continua conosce non solo i vincitori, ma anche i perdenti.

Questa giornata propone tre relazioni e quattro workshop per fare il punto su tale fenomeno e discutere delle possibili soluzioni. Il primo intervento presenta le cifre dell’Ufficio federale di statistica (UFS) sull’evoluzione del comportamento in ambito di formazione continua. Il secondo invece si concentra su come concepire il monitoraggio nella formazione continua affinché possa servire come strumento pertinente di pilotaggio della partecipazione. Una grande sfida in questo contesto è la banca dai sulla formazione continua che è ancora rudimentale. L’ultima relazione presenta un modello cantonale che nella pratica ha già dato buoni risultati nel senso che compensa le disparità.

Dopo le relazioni si terranno dei workshop, uno per approfondire i dati proposti dall’UFS e l’altro per approfondire il sistema di monitoraggio. Tre altri atelier presenteranno i modelli partecipativi dei Cantoni Ticino e Ginevra e di un centro di formazione.


Anmeldung

Bitte beachten Sie, dass die Anmeldung erst erfolgreich ist, wenn Sie ein Bestätigungsmail erhalten haben! Falls nicht, wenden Sie sich bitte an events@alice.ch

Abmelderegelung

bis 30 Tage vor der Veranstaltung: keine Kosten
bis 10 Tage vor der Veranstaltung: 50% der Kosten
Spätere Abmeldung oder Nicht-Erscheinen: Berechnung der gesamten Kosten


Pflichtfelder*
Conferma *