Hauptinhalt

Newsroom FSEA

Restate aggiornati sugli ultimi sviluppi della formazione continua e trovate risposta alle vostre domande


Dalla redazione FSEA

Esami professionali superiori: il Consiglio federale rinuncia alla garanzia della qualità nei corsi preparatori

La Confederazione investirà più di 100 milioni di franchi all’anno nella formazione professionale superiore senza però assicurarsi della qualità delle offerte sostenute. Questo quello che prevede la revisione dell’Ordinanza della formazione professionale accettata venerdì 15 settembre 2017 dal Consiglio federale. Così facendo il Consiglio federale non tiene conto della Legge sulla formazione continua entrata in vigore il 1° gennaio 2017 che...


La morte non sa leggere - Giornata internazionale dell'Alfabetizzazione

In Svizzera 800'000 persone, di cui poco meno della metà di nazionalità svizzera, di età compresa tra i 16 e i 65 anni vivono una situazione di illetteratismo.

In base ai dati svizzeri si stima che in Ticino sono circa 40'000 le persone che a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.


Perché promuovere le competenze di base in azienda?

Un breve filmato, realizzato nell'ambito della campagna Semplicemente meglio!, mostra l'importanza della promozione delle competenze di base in azienda.


Salari e onorari nella formazione degli adulti

Bettler

Nell’ambito della formazione degli adulti, la tentazione di mettersi in proprio è grande. La domanda che sorge spontanea a questo punto è, quanto deve essere il salario e l’onorario? Quello che conta è che il cliente trovi il prezzo coerente rispetto alla formazione fornita.


„Offensiva sulla formazione digitale“: attenzione ai bisogni degli adulti

Tastatur

Il Consiglio federale ha approvato 5 luglio il rapporto e il piano d’azione “formazione digitale”, sottoposto dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann. Sugli investimenti proposti, fino a 200 milioni di franchi per gli anni 2019/2020, la decisione è rinviata a settembre. La FSEA chiede che una parte consistente di questi investimenti sia dedicata alla formazione continua, in particolare per rispondere ai bisogni di numerosi adulti che...


Consultazione: Programma cantonale di promozione delle competenze di base degli adulti

Il Programma cantonale promozione delle competenze di base degli adulti - Documento strategico 2017-2020, vorrebbe essere il testo di riferimento per l'implementazione della Legge federale sulla formazione continua.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


SVEB Info-Letter
Informazioni brevi sulla FSEA e allegati con informazioni su corsi, eventi e altre offerte (solo in tedesco).


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.