Hauptinhalt

Newsroom FSEA

Restate aggiornati sugli ultimi sviluppi della formazione continua e trovate risposta alle vostre domande


Dalla redazione FSEA

Formazione continua digitale: saluti da Holodeck

Ci sono stati molti tweet e ancora più discussioni nella sala conferenze. Il media non è decisivo ma lo è il concetto. Questo è stato uno dei messaggi chiave della giornata #Weiterbildung digital, che si è tenuta il 25 gennaio alla PH di Zurigo. In altre parole tutti i tablet e le piattaforme d’apprendimento sono inutili se il loro utilizzo non è ragionato. Questo significa che se l’idea è buona, matite colorate e penne a sfera non sono obsolete...


Partenza ritardata nell’era digitale

La digitalizzazione nella formazione continua in Svizzera inizia da lontano: ricerca dei corsi, marketing o valutazioni ne sono già fortemente influenzati. Nella formazione stressa il cambiamento però è più contenuto. Anche se questo potrebbe cambiare a breve, almeno secondo lo studio condotto dalla FSEA e dalla Pädagogischen Hochschule (PH) di Zurigo.


La Svizzera – un paradiso ancora imperfetto di formazione continua

Dal punto di vista di Paesi come la Nigeria, l’India o l’Afghanistan la Svizzera è un paradiso per quanto riguarda la formazione continua soprattutto dal punto di vista del quadro giuridico. Nonostante ciò questo paradiso è lontano dall’essere perfetto e il piano d’azione dell’UNESCO per lo sviluppo della formazione continua è giustificato anche da noi.


Un lavoro grazie alla formazione – offensiva per le persone in assistenza

75'000 adulti in assistenza hanno la possibilità di inserirsi professionalmente se possono seguire una formazione continua mirata. La Conferenza svizzera delle istituzioni dell’associazione sociale (COSAS) e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) hanno lanciato un offensiva con lo scopo di aprire la strada verso il mercato del lavoro alle persone in questa condizione.


Stagna la spesa delle aziende per la formazione continua

BFS Grafik

Le piccole imprese recuperano terreno per quanto riguarda la formazione continua dei propri collaboratori, in compenso la quota nelle medie imprese cala.


Milestone per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

Il Consiglio federale ha stabilito oggi un programma di formazione continua, nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. Il programma, che si basa sulla Legge sulla formazione professionale, prevede lo sviluppo di misure concrete e avrà a disposizione un termine di tre anni. Per il periodo 2018-2020 è previsto lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi.


Per passare al punto B bisogna lasciare il punto A, ma è veramente così?

La decima giornata piattaforma FFA di fine ottobre si è chinata sulla tematica dei “formatori di domani”. La giornata non ha trovato una risposta semplice ma ha portato alcuni suggerimenti.


La partecipazione alla formazione continua resta invariata

A fine ottobre l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato gli ultimi dati sulla formazione continua in Svizzera. Questi mostrano come la formazione si sia sviluppata in termini di partecipazione, tipo e argomenti. Rispetto al rilevamento del 2011 emerge che, seppur lentamente, la partecipazione alla formazione continua stia aumentando.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


SVEB Info-Letter
Informazioni brevi sulla FSEA e allegati con informazioni su corsi, eventi e altre offerte (solo in tedesco).


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.