Hauptinhalt

Il progetto di buoni di formazione di temptraining in collaborazione con la FSEA

Promozione della formazione continua destinata ai lavoratori temporanei senza titoli professionali formali

Nell'ambito di questo progetto di buoni, i lavoratori temporanei senza una qualifica professionale riconosciuta beneficiano di una formazione continua sovvenzionata. I buoni di formazione emessi dalle agenzie di lavoro temporaneo permettono loro di ampliare e approfondire le loro competenze. Grazie alle formazioni continue e alle attestazioni corrispondenti, risulterà loro più facile dimostrare le proprie competenze al momento di cambiare lavoro e migliorare di conseguenza la propria occupabilità.

Descrizione del progetto

Temptraining, il fondo per la formazione continua dei lavoratori temporanei, desidera aumentare, in cooperazione con la FSEA, le attività di formazione continua dei lavoratori temporanei in Svizzera. Per motivare i lavoratori temporanei scarsamente qualificati a partecipare ad attività di formazione, vengono distribuiti buoni del valore di 1’000 franchi ciascuno, impiegabili per tutti i corsi pubblicati su formazionecontinua.swiss/temptraining.

Per il progetto pilota sono emessi un totale di 4000 buoni di formazione continua, la metà dei quali può essere utilizzata anche per una consulenza da parte dell'istituto S&B Institut für Berufs- und Lebensgestaltung (hotline).

Piattaforma dei corsi

Sulla piattaforma formazionecontinua.swiss/temptraining, attiva da aprile 2021, i lavoratori temporanei possono cercare, confrontare e prenotare corsi di formazione continua, saltando in questo modo le procedure per la richiesta. I buoni vengono riscattati tramite il corrispondente sistema della FSEA.

Gruppo target

L'offerta è rivolta ai lavoratori temporanei in Svizzera che siano privi di titoli professionali formali.

Il partner temptraining

Nel 2012, con la sottoscrizione del contratto collettivo di lavoro (CCL) sul personale a prestito, è stato creato il fondo paritetico di formazione continua temptraining per il finanziamento della formazione continua finalizzata all'occupazione. Tale fondo finanzia la formazione continua orientata al lavoro colmando la lacuna di opportunità formative destinate ai lavoratori temporanei.

Temptraining offre ai lavoratori temporanei sottoposti al CCL sul personale a prestito formazioni continue sovvenzionate. La gestione operativa del fondo è a carico di swissstaffing, l'associazione dei prestatori e collocatori di personale in Svizzera.

Situazione iniziale

Secondo uno studio di swissstaffing del 2014, i lavoratori senza formazione professionale sono sovrarappresentati tra i lavoratori temporanei rispetto a tutti gli impiegati. Le opportunità sul mercato del lavoro degli adulti privi di titoli formali sono limitate, e la formazione continua può aprire loro la strada verso un'occupazione stabile.