Hauptinhalt

La qualità della formazione continua, un tema importante per enti di formazione e partecipanti

La gestione della qualità gioca un ruolo importante nella formazione continua. Attraverso la valutazione regolare della propria pratica lavorativa si può migliorare continuamente a beneficio dei clienti, dei collaboratori e dell'organizzazione stessa. 

I processi di insegnamento-apprendimento possono essere ottimizzati, i processi di lavoro sono sistematizzati e razionalizzati, la partecipazione e la motivazione dei collaboratori aumentano, la gestione e le strutture decisionali sono chiare, il potenziale di sviluppo dell'organizzazione viene sfruttato e le innovazioni vengono stimolate. Il modo in cui ciò viene realizzato dipende da molti fattori. Nell'eterogeneo mercato della formazione continua, prevalentemente privato, esiste un'ampia varietà di metodi per sviluppare la qualità dei servizi e delle prestazioni formative. L'insieme di tutte le regole e di tutti i meccanismi di gestione della qualità viene definito sistema di gestione della qualità.

Sistema di gestione della qualità

Un'introduzione alle basi e agli strumenti per l'implementazione di un sistema di gestione della qualità negli enti di formazione.

Panoramica dei Label di qualità

I maggiori label, i modelli e i certificati per la formazione continua svizzera.

Pubblicazione trasparente dei corsi

Elenco delle informazioni che devono essere disponibili per consentire agli interessati di fare una scelta qualificata.